rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce

Municipio VIII: nasce un osservatorio territoriale sui lavori pubblici

Per garantire la sicurezza degli operai, in termini di ambienti e di contratti di lavoro, il Municipio VIII ha sottoscritto un protocollo d'intesa con le principali sigle sindacali di categoria. Sarà parte integrante dei contratti stessi

Salute e sicurezza degli operai. Controllo dei contratti di lavoro. Corsi di formazione. C’è tutto questo nel protocollo che il Municipio VIII ha siglato in accordo con le sigle sindacali del comparto edile. Un accordo che porta alla nascita di uno specifico Osservatorio territoriale.

L'ACCORDO - “Il Municipio Roma VIII ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con le organizzazioni sindacali del settore dell’edilizia, FILLEA CGIL, FILCA CISL, FENEAL UIL, per contrastare efficacemente i fenomeni di irregolarità diffusa nei cantieri edili, anche all’interno di quelli di pertinenza delle Amministrazioni Pubbliche - annunciano il Presidente Catarci, e gli Assessori Paola Angelucci ed Emiliano Antonetti A tale scopo nasce l’Osservatorio 8, composto dai referenti delle sigle sindacali e dai rappresentanti del Municipio Roma VIII.”

IL RUOLO DEL MUNICIPIO - Il contributo dell'Ente di prossimità, è stato poi esplicitato.“Il Municipio fornirà alle Organizzazioni Sindacali di categoria le informazioni sugli appalti da realizzare o in corso, programmando interventi diretti e indiretti di verifica del rispetto delle norme sulla salute e sicurezza degli operai, nonché dei contratti di lavoro – proseguono Catarci, Angelucci e Antonetti  Il Municipio ha inoltre previsto che il Protocollo d’intesa sia parte integrante dei contratti e ha ottenuto la disponibilità delle organizzazioni sindacali a farsi carico presso gli enti preposti di predisporre corsi di formazione rivolti al personale capitolino del Municipio, in particolare sugli aspetti relativi alla sicurezza.” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII: nasce un osservatorio territoriale sui lavori pubblici

RomaToday è in caricamento