GarbatellaToday

Da Cinecittà Est alla Garbatella c’è un tir che porta in scena le opere di Rossini

La compagnia OperaCamion, in collaborazione con Biblioteche di Roma, porta in strada Figaro. Il barbiere di Siviglia, in forma ridotta, va in tour in cinque piazze romane

Figaro! OperaCAmion. Foto di E. De Santis

Si parte con il Verano e si finisce Casalotti. Ma sono complessivamente cinque le tappe in cui si articola il prossimo tour di OperaCamion, la compagnia teatrale che porta letteralmente la lirica in strada. A contatto col pubblico che può goderne gratuitamente.

L'OperaCamion

“La domanda dalla quale sono partito – spiega l’ideatore e regista di OperaCamion Fabio Cherstic – è la seguente: come può il teatro musicale raggiungere un nuovo pubblico, eterogeneo, non elitario, e non essere percepito più come un evento inaccessibile bensì come un momento di condivisione culturale e di intrattenimento intelligente? La risposta è stata uscire allo scoperto, mettere le ruote al palcoscenico e portare l’opera tra il pubblico. OperaCamion perché la scenografia è un vero autocarro usato in tutti gli spazi di cui dispone: la cabina, il rimorchio, le sponde.”

Gli interpreti

La musica, rigorosamente dal vivo, è eseguita dalla Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e la compagnia di cantanti vede la partecipazione di alcuni talenti già emersi col progetto “Fabbrica” Young Artist Program. La compagnia, nel suo insieme, punta a far entrare il pubblico in contatto con la trama di intrighi ed intrecci amorosi che Rossini, col suo Barbiere di Siviglia, ha reso celebri. E che nelle piazze saranno rappresentati nella riduzione chiamata come il suo protagonista: Figaro.

Il backstage e la sedia

La grande opera lirica, grazie a quest’iniziativa del Teatro dell’Opera di Roma, affronta il pubblico sul palcoscenico della strada. Per partecipare basta portarsi da casa una sedia. Chi riesce a recarsi in piazza un po’ prima ha anche la possibilità di godere il cosiddetto backstage: le operazioni di trucco e parrucco ma anche le prove tecniche e l’allestimento dell’opera che viene rappresentata a livello degli spettatori, dunque senza palco.

Le cinque piazza del tour

Le cinque tappe del tour di Figaro sono così articolatw:  Venerdì 21 giugno il tir sosterà nel Piazzale del Verano (Municipio II), domenica 23 giugno presso Largo Salvatore Zappalà (Cinecittà, Municipio VII) a ridosso della Casa dei Bimbi, martedì 25 giugno in Piazza Attilio Pecile (Garbatella, Municipio VIII), giovedì 27 giugno in Via S. G. Eudes/Via della Pisana (Municipio XII) infine domenica 30 giugno in Via Borgo Ticino (Casalotti, Municipio XIII). La Youth Orchestra è diretta dal Maestro Carlo Donadio. L’adattamento musicale è di Tommaso Chieco e Marco Giustini. Disegno Luci di Diego Labonia. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15. Meglio però presentarsi un po' prima. 
 

Potrebbe interessarti

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Incidente a Primavalle: si ribalta con la Porsche e scappa lasciando donna agonizzante in auto

  • Metro A, nel week end chiude la tratta tra Colli Albani e Anagnina

  • Cerveteri si prepara al Jova Beach Party: bagni vietati e stabilimenti chiusi in anticipo. Tutte le info

Torna su
RomaToday è in caricamento