rotate-mobile
Garbatella Eur / Viale del Tintoretto

Garbatella: “Ma il Natale che c’entra con quei mercatini?”

Scarsa attinenza con il tema del Natale. Ma anche tanti errori, dettati da una fretta che ad alcuni è sembrata "eccessiva". La vicenda dei mercatini natalizi, passata ai raggi X di Fratelli d'Italia-AN "unici ad esser stati contrari"

Sui mercatini natalizi, probabilmente non è stato detto ancora tutto. Durante la scorsa settimana, il Movimento 5 Stelle aveva sottolineato alcuni passaggi a vuoto del Consiglio Municipale. Ma ci sono altri passaggi interessanti, che ci vengono portati all’attenzione, questa volta dal Capogruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale.

MERCATINI POCO NATALIZI - La sensazione, sottolineata anche dal Consigliere (Fdi-An) Glauco Rosati, è che “sui mercatini natalizi c’è stata troppa fretta”. E come recita anche un vecchio adagio, la fretta non è una buona consigliera. Ma c'è anche  un’altra considerazione, inerente la natura stessa di questi mercatini, che viene messa in evidenziata. “I Mercatini relativi al Natale dovrebbero essere l’essenza del festa stessa, ovvero dei luoghi dove assaporare e vivere tale festività, non certamente un semplice Bazar che propone merci di ogni genere ma che non hanno alcuna attinenza col Natale”.

UNA FRETTA ECCESSIVA - Oltre all’attinenza col Natale, il Capogruppo di Fratelli d’Italia avanza altre osservazioni. “La storia degli eventi raccontati da Cafarotti sui mercati natalizi, è leggermente diversa dalla sua narrazione…tra l’altro, inducendo anche voi nell’errore, ha sbagliato anche la data del primo Consiglio che non si è tenuto il 22 settembre 2014, bensì il giorno successivo”. Oltre a questa precisazione, Rosati si chiede “ Perché tanta urgenza?”. Dal punto di vista procedurale “Perché ci si è ostinati a voler dare l’immediata eseguibilità  alla proposta di delibera, convocando addirittura tre Consigli municipali consecutivi, quando bastava prendere atto degli errori commessi e quindi affidarsi ad una procedura più consona e naturale? Si poteva, in altre parole “affidare la pubblicazione della Delibera all’Albo della Circoscrizione e all’Albo Pretorio per venti giorni consecutivi, prima di renderla esecutiva”.

POSIZIONI A CONFRONTO - Il Capogruppo di Fratelli d’Italia, che supporta le sue considerazioni allegandoci il testo del regolamento sul decentramento amministrativo, vuole mettere in evidenza anche un ultimo aspetto. “L’unica forza politica a votare contro proposta di delibera  è stata Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale e siamo stati anche i soli a notare l’errore nella votazione” mostrando in questo una grande padronanza di procedure e regolamenti amministrativi. “Abbiamo notato una grande trasversalità su questa deliberazione, nessuno escluso. Solo Fratelli d’Italia-AN, unica forza a votare contro, fin dall’inizio sapeva quale posizione prendere…e dopo quanto accaduto in questi giorni, ne è sempre più convinta”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: “Ma il Natale che c’entra con quei mercatini?”

RomaToday è in caricamento