GarbatellaToday

Mercati natalizi, via libera al nuovo regolamento: dal 2020 tante novità

Il consiglio del Municipio VIII ha approvato il nuovo regolamento sulle fiere ed i mercati locali. Assessore Capone (PD): "Il vantaggio è che da gennaio, finalmente, riusciremo a programmare le manifestazioni"

Mercatino natalizio. Immagine di repertorio

Il bando per i mercatini natalizi del 2019 è già chiuso. La commissione, dal 12 novembre, sta vagliando le proposte che i vari operatori hanno fatto pervenire al Municipio VIII. Sono dieci le aree interessate e per questa edizione, una quota parte degli spazi adibiti alle attività commerciali, deve essere destinata alla vendita di prodotti "riferibili alla tradizione natalizia".  Dal 2020 però i bandi dovranno tutti rispettare gli stessi standard.

Il nuovo regolamento sui mercatini

Il Consiglio del Municipio 8, l'11 novembre, ha approvato il nuovo regolamento sui "Mercati straordinari specializzati, mercatini di Natale, fiere e manifestazioni locali".  Sono state individuate dodici aree, da piazza Sant'Eurosia alla Garbatella alla Riva Ostiense, passando per Parco Schuster e piazza Caduti per la Montagnola.

Le novità per il 2020

Al di là dell'individuazione, definitiva, delle aree dove si pososono svolgere questi mercatini, sono tante le novità contenute nel nuovo regolamento. "Si è puntato su un insieme di regole che fossero chiare per i partecipanti, ma anche sulla definizione dei prodotti da vendere, innalzandone la qualità -  ha commentato Leslie Capoone, l'assessore municipale al Commercio – inoltre abbiamo puntato sia  sull'inserimento di associazioni  senza scopo di lucro, sia sulla possibilità di riservare spazi ad  attività diverse dalla vendita, in modo da arricchire gli eventi. Questi sono sicuramente aspetti innovativi" .

Migliorano l'attrattiva e la programmazione

Nel complesso  le nuove regole, operative dal gennaio 2020, "consentiranno al Municipio  programmare tali manifestazioni. In definitiva – ha sintetizzato l'assessore Capone – abbiamo puntato su regole e procedure semplificate, per aumentare l'attrattività del territorio. E partiamo subito, già a gennaio faremo il primo bando".

I mercatini di Natale

I mercatini natalizi del 2019, invece, non potranno benefiare del regolamento appena varato. Sono comunque state introdotte delle prescirizioni, come quella che prevede di riservare solo il 70 % degli spazi disponibili alle attività commerciali. E di queste, il 30%, devono riguardare prdototti e articoli tipici del periodo natalizio. La quota restante di spazi, saranno invece a disposizione di "oggetti di piccolo antiquariato, collezionismo, artigianato creativo, modernatiaro, hobbista". I mercatini natalizi che risulteranno vincitori dell'apposito bando, potranno essere allestiti dal primo dicembre al 6 gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: oggi a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Tragedia a Ostia, muore bimbo di 11 anni: si era sentito male a scuola

  • Weekend dell'Immacolata a Roma: che fare sabato 7 e domenica 8 dicembre

  • Palazzina a rischio crollo: evacuate 24 famiglie a Ciampino

  • 8 dicembre, festa per l'Immacolata e Spelacchio a piazza Venezia: strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero a Roma: domani a rischio tram, metro e bus. Gli orari

Torna su
RomaToday è in caricamento