rotate-mobile
Garbatella Garbatella

Municipio VIII, l'anno scolastico parte in salita per nidi e materne: "Mancano all'appello 60 educatrici"

A causa della mancata assunzione di nuovo personale, nelle materne e nei nidi rischiano di mancare le educatrici. Cefali: "E' un problema che riguarda tutta Roma e che nel Municipio VIII colpisce molte scuole, soprattutto a Tor Marancia e Garbatella"

Poche educatrici e supplenti. Il primo giorno di scuola, nel Municipio VIII, ha rispettato il copione. Come già annunciato dalle Consigliere democratiche Marocchi e Melito, il problema si è presentato, puntuale, ai cancelli d’ingresso.

LA MANCATA ASSUNZIONE - “Ancora una volta a rimetterci sono i bambini e le loro famiglie” osserva Nicola Cefali, già Assessore alla scuola del Municipio VIII “ Mentre lo scorso 20 giugno il  Governo approvata  il decreto legge (Madia) per l'assunzione di educatrici e maestre – ricorda Cefali -  la Sindaca asseriva che sarebbe tutto filato liscio e senza problemi il nuovo anno scolastico. Ed invece siamo di nuovo al punto di partenza, con il caos totale che questa mattina si è verificati nei nidi dell'VIII Municipio: all'appello mancano infatti circa 60 educatrici, tra i nidi”.

UNA CARENZA SIGNIFICATIVA - Cefali, forte dell’esperienza maturata come Assessore alla scuola, elenca tutti gli istituti che sono stati penalizzati dalla penuria di personale insegnante. “Monelli, Filastrocca, Piccolo Girasole, Fiabe e Colori, sono queste le scuole interessate dal problema. Alla Peter Pan addirittura mancano 9 educatrici su 12 in organico, mentre al Ciliegio Rosa oltre alle educatrici questa mattina è stato scoperto un vero e proprio formicaio, problema questo ultimo risolvibile prima, se fossero stati effettuati i controlli.Il vero dramma – conclude Cefali - sta nel fatto che nel Municipio VIII, come negli altri Municipi di Roma, non esistono più le graduatorie delle educatrici supplenti”. Ed a farne le spese, come sempre in questi casi, rischiano d’essere le famiglie. Per quanto riguarda il territorio in questione, conclude Cefali "maggiormente penalizzate saranno le scuole di Garbatella e Tor Marancia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII, l'anno scolastico parte in salita per nidi e materne: "Mancano all'appello 60 educatrici"

RomaToday è in caricamento