GarbatellaToday

Il Socrate è in "co-gestione": due giorni di didattica alternativa nel liceo di Garbatella

Corsi di programmazione informatica si sono alternati a laboratori su temi d'attualità, dal disegno di legge Pillon all'immigrazione. Endorsment del Municipio VIII: "Favorevoli alle coprogettazioni"

Una didattica alternativa, realizzata in accordo con il corpo docente, su aspetti legati all'attualità. Il Liceo Classico e Scientifico Socrate, il 31 gennaio, è entrato in "co-gestione". Per due giorni, nella scuola di Garbatella, si sono  tenuti corsi, seminari e laboratori.

La didattica alternativa

Una settimana prima dell'avvio di questo percorso didattico, agli studenti è stato presentato un ventaglio di temi. I liceali quindi, attraverso un modulo aperto su Google, hanno potuto iscriversi all'appuntamento preferito. Un modo utile per garantire un'adeguata partecipazione a tutte le attività messe in calendario.

I corsi

I temi affrontati dagli studenti hanno riguardato materia di stretta attualità, come il fenomeno dell'immigrazione e le sue conseguenze drammatiche, la parità di genere, i cambiamenti climatici, il disegno di legge Pillon, l'emergere dei neofascismi. Ma sono stati organizzati anche laboratori di programmazione informatica in 3d, corsi di fotografia e diversi cineforum.

La testimonianza ed il gradimento

"È stato bello tornare al Socrate, il mio liceo – ha commentato il primo febbraio la consigliera regionale Marta Bonafoni – Sono tornata per parlare del Ddl Pillon insieme alle studentesse e agli studenti che mi hanno invitato, con Oria Gargano e Lorenzo Gasparrini: perché la scuola è il luogo dove gettare le fondamenta di una società solidale, libertaria, che metta al centro la felicità delle persone". I due giorni di co-gestione hanno ricevuto apprezzamenti anche dal Municipio che ospita il liceo. "L'assessorato alla scuola sostiene e promuove le azioni di co progettazioni degli studenti" ha commentato Francesca Vetrugno, assessora municipale alle politiche scolastiche. Un endorsment significativo nei confronti dei liceali che, in accordo con il corpo studente, hanno deciso di promuovere i due giorni di didattica altenativa.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Raggi e gli audio nell'inchiesta Ama: così la sindaca ha chiesto di cambiare il bilancio. La Lega: "Deve dimettersi"

  • Cronaca

    Rolex, foto con i vip sui social e occupazione di case sequestrate: così i Casamonica sfidano lo Stato

  • Politica

    Più poteri ai Prefetti: così Salvini commissaria i sindaci. Schiaffo a Raggi dall'alleato leghista

  • Attualità

    Greta Thunberg a Roma, dal Papa al Senato: cresce l'attesa per il discorso in Piazza del Popolo

I più letti della settimana

  • Giustiniana, bimbo di 8 anni precipita dal quinto piano

  • Scuola: 18 istituti della Capitale restano aperti anche per Pasqua

  • Usura, droga ed estorsioni: nuovo colpo al clan Casamonica. 23 arresti. Fra loro 7 donne

  • Viale Manzoni: perde controllo dello scooter e si schianta, morto un 26enne

  • Scontro tra auto: 2 morti, gravissima una bimba di pochi mesi

  • Il comico Dado picchiato dall'ex fidanzato stalker della figlia 14enne

Torna su
RomaToday è in caricamento