rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Garbatella Garbatella / Via Martin Alonzo Pinzon

Garbatella, ex Air Terminal: tornano gli insediamenti abusivi

La riqualificazione dell'area limitrofa all'ex Air Terminal Ostiense, rischia di subire un'inversione di tendenza. "Nel parco a ridosso della ferrovia si stanno installando accampamenti abusivi"

Il quadrante della Garbatella compreso tra la Colombo e l'ex Air Terminal Ostiense, negli ultimi anni è stato protagonista di alcuni investimenti urbanistici. L'apertura della stazione dove ferma l'elegante treno Italo, il centro commerciale EATALY, la realizzazione di alcune residenze di lusso con annessa area verde. Nell'insieme, si è tentato di riqualificare una zona che, nel tempo, aveva subito un progressivo degrado.

LA SEGNALAZIONE - Il tentativo rischia però di naufragare, come ci ha segnalato una lettrice. “C’è una grave situazione di degrado che si sta verificando a un passo dalla stazione Ostiense, proprio accanto ad  Eataly! Abitiamo nelle case di via Bartolomeo Diaz, sono nuove e belle ma purtroppo nella via Pinzon, a ridosso della ferrovia e del bellissimo parco che fa parte della nostra proprietà, si stanno installando degli accampamenti abusivi di nomadi”.

ROVISTAGGIO E SICUREZZA - Il parco è quello di cui tante volte abbiamo scritto. Continua a restare chiuso, nonostante la pseudo inaugurazione avvenuta sotto la giunta Alemanno, quasi due anni fa. Nel frattempo, il degrado ha cominciato a riaffacciarsi nella zona. L’area verde rischia di ammalorarsi e d’altra parte, vengono segnalati episodi di rovistaggio “nei cassonetti di fronte ai nostri portoni”. La lettrice ci ha informati d’aver già inoltrato un esposto e si dichiara preoccupata anche per il futuro. “Le persone – conclude nella lettera – vorrebbero portare i bambini a giocare presso il parco – quando sarà aperto – sapendo di non dover correre alcun rischio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella, ex Air Terminal: tornano gli insediamenti abusivi

RomaToday è in caricamento