rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Giacinto Pullino, 71

Garbatella, sfratto per i ragazzi disabili di Hàgape2000 onlus: "Così il Comune ci caccia"

L'associazione dell'VIII Municipio ennesima vittima della delibera 140/2015. Famiglie sul piede di guerra: "Per vent'anni ci siamo sostituiti a Stato latitante per evitare emarginazione dei nostri figli"

L'Hàgape2000 Onlus rischia di chiudere i battenti. Ad abbattersi sull'associazione di Garbatella, da quasi vent'anni punto di riferimento per tanti ragazzi disabili e per le loro famiglie, sempre la delibera 140: quella sul riordino del patrimonio capitolino

Così tra le realtà chiamate a riconsegnare le chiavi dei locali utilizzati, e il più delle volte fatti rinascere con fatica dopo anni di abbandono, c'è anche l'Hàgape2000 Onlus che però non si arrende all'infelice epilogo. 

Attività formative e ludico-sociali quelle che la Onlus offre ai ragazzi disabili di Garbatella e dintorni. Circa 50 coloro che, grazie alle iniziative organizzate e pagate dagli stessi genitori, associati nell'Hàgape2000, ogni giorno frequentano 13 diversi laboratori: da quello di teatro a quello di lavoro sulle emozioni e la comunicazione, dalla pittura alla ceramica fino all’educazione psicomotoria. 

"Il Comune di Roma ha deciso di portare avanti una delibera del commissario Tronca che rimette in discussione le concessioni per gli enti no profit, le quali devono essere assegnate tramite bando. Questa delibera viene applicata senza alcun senso di responsabilità: sugli enti no profit bisogna entrare nel merito e valutare caso per caso di che tipo di associazione si tratti, se veramente siano no profit o se portino reali benefici alla comunità al posto di uno Stato latitante e indifferente" - hanno tenuto a sottolineare da via Pullino, 71. 

"L’Hagape2000 onlus è vittima di un’inerzia gestionale del sindaco, degli assessori e del presidente del Municipio VIII che condanna alla solitudine e alla morte, con un gesto sprezzante, 50 famiglie con ragazzi disabili" - hanno proseguito le famiglie nel loro grido d'aiuto. 

Un'immediata delibera comunale che conceda la proroga del comodato d’uso gratuito all’associazione. Questo quanto chiesto dall'Hagape2000 Onlus a Roma Capitale che invece di recente l'ha invitata a riconsegnare le chiavi dei locali che tanto, senza pesare sulle casse pubbliche, hanno dato al sociale del territorio e alle famiglie coinvolte. 

Da qui la volontà di non arrendersi ad una delibera, la 140/2015, che tante vittime sta mietendo tra le realtà sociali e culturali della Capitale: "Le madri e i padri, alcuni ormai settantenni, di questi ragazzi che amano oltre ogni dire, non si arrenderanno a veder spazzato via tutto il loro lavoro e la sola possibilità di avere una vita gratificante per i loro figli" - promettono dall' Hagape2000 Onlus. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella, sfratto per i ragazzi disabili di Hàgape2000 onlus: "Così il Comune ci caccia"

RomaToday è in caricamento