rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Garbatella Garbatella / Via delle Sette Chiese

Via delle Sette Chiese off limits da 5 giorni: problemi anche con la raccolta rifiuti

La strada è stata chiusa a seguito dello smottamento di un muretto di tufo. Da giorni il municipio chiede al Campidoglio d'intervenire. Nel rimpallo di responsabilità crescono i disagi

Il cedimento di un muretto di tufo, in via di San Adautto, comincia a creare seri grattacapi. La strada, situata a pochi passi dal "Pincetto della Garbatella", è stata chiusa. Analoga sorte per via delle Sette Chiese, nel tratto compreso tra via Alessandro Cialdi e via di San Adautto.

Difficoltà nella raccolta dei rifiuti

Le modifiche alla viabilità e la chiusura delle strade, nella parte più antica della Garbatella, cominciano a provocare anche problemi sul piano della raccolta rifiuti. "Non riescono a passare i mezzi Ama e nella zona di Piazza Brin ci sono anche esercizi commerciali – segnala Walter Papetti, un attivista locale della Lega – nel giro di pochi giorni rischiamo d'essere sommersi dai rifiuti".

Indice puntato verso l'assessorato di Montanari

Sul posto, nella mattinata di mercoledì 5 dicembre, si è rivisto il minisindaco Amedeo Ciaccheri. Già lunedì 3, nel denunciare lo "scaricabarile" tra Dipartimento e Protezione Civile, aveva puntato il dito contro l'assessorato all'Ambiente. "Martedì abbiamo reiterato la richiesta d' intervento urgente all'assessorato comunale competente che è – se non si è capito – quello guidato da Pinuccia Montanari". La stessa assessora con cui la scorsa estate, in piena emergenza rifiuti, il Municipio VIII si era scontrato.

Già trascorsi 5 giorni

"Intanto, a fronte di questo indecoroso scarica barile, si sommano i disagi per la cittadinanza, aumentano le difficoltà nella raccolta dei rifiuti, nel traffico veicolare e nei passaggi pedonali di un’area già vessata dall'interruzione del ponte Giulio Rocco" ricorda il presidente Ciaccheri. Aveva promesso che avrebbe contato le ore di ritardo nell'intervento del Campidoglio. Ad oggi, a causa del cedimento del perimetro dell'area verde di Parco Brin, sono già trascorsi 5 giorni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via delle Sette Chiese off limits da 5 giorni: problemi anche con la raccolta rifiuti

RomaToday è in caricamento