GarbatellaToday

Via delle Sette Chiese resta chiusa. Ciaccheri: "E' il regalo di Natale del Campidoglio"

Disagi per la viabilità e difficoltà di raccolta dei rifiuti. A distanza di 20 giorni dal crollo, la strada di Garbatella resta off limits

Via delle Sette Chiese è chiusa dal 30 novembre. Il cedimento d'una porzione di muro su via San Adautto, sta provocando importanti conseguenze per residenti e commercianti della Garbatella. 

Chiuso un importante collegamento stradale

La zona interdetta al traffico, è quella che conduce infatti verso il cosiddetto "Pincetto" di piazza Brin. Un luogo simbolico perchè è lì, che 98 anni fa, è iniziata la costruzione del quartiere. Non solo. Come ha ricordato il presidente municipale Ciaccheri, la strada è importante anche perchè "collega Garbatella con San Paolo e Ostiense". E dopo la chiusura del ponte di via Giulio Rocco, non restano molte altre possibilità, per chi abita in quella zona, di spostarsi tra un quartiere e l'altro.

Gli accordi con Roma Capitale

"Il dipartimento Ambiente, a seguito di un incontro che ho avuto nei loro uffici, aveva preso l'impegno a risolvere il problema in due fasi – racconta l'assessore municipale Michele Centorrino – la prima prevedeva la pulizia del verde di parco Brin. Il muro ha infatti ceduto perchè ha subito la pressione di una radice – chiarisce l'assessore – quindi c'era bisogno di effettuare un po' di manutenzione. Questa prima fase è stata assolta". L'intervento successivo invece resta in sospeso. "Ancora non si è arrivati al secondo step: la messa in sicurezza con un'apposita rete metallica. Purtroppo non si è ancora provveduto nè ci è stato indicato un cronoprogramma e questa incertezza  – ammette Centorrino  – ci preoccupa".

"Il regalo di Natale"

Molto più lapidario si è dimostrato presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri. "Se via delle Sette Chiese è chiusa da venti giorni, lo dobbiamo all’inettitudine dell’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale" ha dichiarato il minisindaco. "I quartieri scontano ancora la chiusura della percorribilità, tra immondizia non raccolta e impossibilità di transito per pedoni e automobili. Ecco il bel regalo di Natale della Sindaca e dell’Assessora Montanari a tutti i cittadini del Municipio Roma VIII". Un omaggio di cui, commercianti e residenti, avrebbero volentieri fatto a meno.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Intervengono per sgomberare un appartamento abitato da un'anziana e trovano deposito d'armi

  • Temporale Roma, bomba d'acqua e gradinata sulla zona est della Capitale

  • Coronavirus, a Roma 11 casi. In totale nel Lazio 14 nuovi contagi. I dati delle Asl

  • Sciopero a Roma: venerdì 10 luglio a rischio metro e bus, gli orari e le fasce di garanzie

  • Coronavirus: a Roma 23 casi e tra loro anche un bimbo di nove anni, sono 28 in totale nel Lazio. I dati Asl del 9 luglio

  • Coronavirus: a Roma 14 nuovi casi, 19 in totale nel Lazio. I dati Asl del 6 luglio

Torna su
RomaToday è in caricamento