GarbatellaToday

Garbatella, assegnati i lavori per la sistemazione di via delle Sette Chiese: è chiusa da sei mesi

Stanziati i fondi e completata la progettazione è tutto pronto per i lavori di stabilizzazione della scarpata smottata a fine novembre. Manca però il cronoprogramma richiesto dal Municipio VIII: la strada resta chiusa

Nella foto la scarpata smottata

Il 30 novembre del 2018 via delle Sette Chiese è stata parzialmente chiusa al transito.  Lo smottamento di una scarpata ha reso inevitabile la sistemazione delle transenne. Da allora pedoni ed automobilisti hanno dovuto rinunciare a transitare su quel tratto di strada.

La novità

Dal Campidoglio arriva una fumata bianca. Il 27 maggio l'allora direttore del Dipartimento Ambiente ha firmato una determina dirigenziale con cui rende esecutiva la scelta della ditta che dovrà occuparsi della strada. La procedura burocratica per avviare i lavori non si è però ancora conclusa, nonostante le pressanti richieste del Municipio VIII.

L'affidamento dei lavori

IL Dipartimento Simu, che ha in gestione la manutenzione stradale, il primo febbraio aveva affidato una AT Progetti di Ingegneria Srl, la progettazione dell'intervento finalizzato a mettere in sicurezza via delle sette Chiese per stabilizzare la scarpata. Trovate le risorse è stata bandita una gara ed è stata selezionata una ditta che si occuperò dell'intervento che costerà, all'amministrazione circa 23 mila euro più iva.

Le transenne rimosse

Ad oggi però il cantiere non è ancora partito. Le transenne che sono state rimosse, su via delle Sette Chiese, hanno riguardato infatti il tratto pedonale che fiancheggia il parco di Commodilla. Ma quell'intervento, reso necessario dalla parziale frana di un muretto,  è stato effettuato da una ditta incaricata da Ater.

Nessuna certezza

"Manca, ad oggi, il cronoporgramma dei lavori che abbiamo sempre richiesto – fanno sapere dal Municipio VIII – in assenza del quale non possiamo comunicare ai cittadini quando sarà ripristinata la normale viabilità". A distanza di oltre sei mesi, ancora non si riesce a capire quando la Garbatella, che quest'anno festeggia i suoi cento anni, potrà riconquistare la piena fruibilità della strada.

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Marito e moglie morti in casa a Tomba di Nerone, ipotesi omicidio-suicidio

Torna su
RomaToday è in caricamento