rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Caffaro

Degrado alla Garbatella: i rifiuti non vengono rimossi

I rifiuti tornano a farsi vedere nelle strade della Garbatella, in parte mortificando il lavoro dei volontari. Intanto per lunedì 15 la Commissione Urbanistica ha convocato la Responsabile del decoro municipale

La raccolta differenziata nel territorio del Municipio VIII sta progressivamente raggiungendo tutti i quartieri. I cittadini stanno apprendendo le differenti modalità attraverso cui conferire i rifiuti. Una piccola rivoluzione cui però non sembra accompagnarsi il necessario miglioramento nella gestione dei rifiuti stessi.

LA RACCOLTA STRADALE - Alla Garbatella, in questi giorni, è facile imbattersi nei sacchetti di plastica abbandonati a ridosso dei cassonetti. “In via Caffaro -  segnala un utente del gruppo Facebook  “Sei de Garbatella Se…”  - la campana del vetro è piena da una settimana,  e l’AMA latita”. Il problema però,  non è soltanto ravvisabile in via Caffaro. Anche altrove, ad esempio in via Enrico Cravero, questa mattina abbiamo osservato dei  cassonetti da cui debordavano rifiuti.

IL DECORO NEL QUARTIERE - Nel frattempo, alcuni cittadini moltiplicano i loro sforzi, per mantenere in condizioni di decoro il quartiere. Come nel caso dell’iniziativa svoltasi giovedì mattina davanti la scuola “la Casa dei Bimbi”. Ma il loro lavoro, è mortificato  dalla presenza di sacchetti abbandonati a ridosso dei marciapiedi. E dai rifiuti che, progressivamente, si stanno riprendendo il quartiere.  C'è però una buona notizia. La Commissione Urbanistica del Municipio, per la seduta straordinaria di lunedì  15, ha convocato anche la  Responsabile del Decoro  nel Municipio VIII.  Si tratta di un incarico, conferito la scorsa estate, che di recente è stato definito dal M5S “del tutto simbolico, evanescente, istituzionalmente privo di compiti da espletare”. Lunedì i Consiglieri della Commissione Urbanistica avranno la possibilità di verificare se, questa affermazione, esprime un reale stato di cose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado alla Garbatella: i rifiuti non vengono rimossi

RomaToday è in caricamento