GarbatellaToday

Garbatella si prepara a festeggiare il compleanno: piazza Brin tirata a lucido dai cittadini

Volontari dei comitati di quartiere e di Retake Roma hanno rimosso scritte vandaliche da muri e arredi pubblici. Greco (CdQ-Garbatella): "Auspichiamo l'intervento anche di Municipio e Sovrintendenza"

Piazza Brin: foto dalla pagina facebook del CdQ Garbatella

Alla Garbatella il conto alla rovescia è cominciato. Mancano otto giorni al compimento del novantanovesimo anniversario. E per celebrarlo nel migliore dei modi, i cittadini si sono già dati da fare.

La prima piazza di Garbatella

Nella mattinata di sabato 9 febbraio decine di volontari del gruppo Retake Roma, insieme ai  residenti si sono dedicati al "Pincetto della Garbatella". Si tratta della piazza dove fu posata la prima pietra, quella che, con un'incisione, ricorda la fondazione del quartiere.

Un lavoro di squadra

"Abbiamo prima sollecitato la Sovrintendenza capitolina a fare dei sopralluoghi  per constatare lo stato in cui versava la piazza, ma anche per sapere quale tipo d'interevento, come volontari, potevamo realizzare – spiega Simonetta Greco, del Comitato di Quartiere Garbatella – poi ci siamo dedicati all'iniziativa di sabato mattina". Armati di guanti, solventi, raschietti ed idropulitrice, i volontari si sono adoperati per ripristinare il decoro. Sono arrivati anche dei residenti da San Paolo che, con il locale comitato di quartiere, hanno offerto il proprio contributo.

L'intervento dei cittadini

"Grazie anche alla rete Roma Altruista – una piattaforma che segnala gli interventi da realizzare in città  - siamo riusciti a portare a casa un buon risultato". Sono state rimosse le scritte vandaliche dalle panchine di travertino e dalla base della fontana di Piazza Brin. E' stata risistemata la ringhiera del belvedere e sono state ritinteggiate anche le serrande degli esercizi commerciali lì presenti. "Alla Sovrintendenza ed al Municipio, che ha iniziato la sistemazione della scalinata, chiediamo di completare i lavori. Noi, quello che potevamo fare – spiega Simonetta Greco – lo abbiamo già fatto".

L'appello alle istituzioni

Per arrivare ai cent'anni in forma accettabile, occorre presentarsi in condizioni decorose anche al prossimo anniversario, previsto per il 18 febbraio. In quella data la Garbatella spegnerà infatti 99 candeline. In vista del centenario però, al di là delle iniziativa culturali che l'amministrazione locale ed i cittadini stanno già organizzando, occorre mettere mano anche agli elementi architettonici e paesaggistici che necessitano di manutenzione. I crolli di via delle Sette Chiese, a pochi metri dalla piazza appena sistemata, mostrano quanto sia importante non sottovalutare questi interventi. L'età avanza ed i segni del tempo, anche alla Garbatella, si fanno inevitabilmente sentire.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • La Garbatella dovrebbe essere un quartiere strategico anche dal punto di vista turistico. Possibile che l'amministrazione comunale non abbia alcuna visione, neppure per il centenario di questa importante (e bellissima) sezione di città? Avrebbero dovuto pulire i muri, falciare l'erba, rifare TUTTE le strade; e poi mettere nuovi lampioni per una nuova illuminazione che valorizzi le caratteristiche della zona; per l'occasione avrebbero potuto riaprire il ponte ormai chiuso da anni proprio per dare fiducia a dei cittadini oggi abbandonati dalla cosa pubblica; avrebbero dovuto rifare i marciapiedi e introdurre un idoneo arredo urbano. Insomma, cosa occorre per fare il minimo a favore dei contribuenti?

    • I soldi?

  • Bravissimi cittadini che con senso del decoro e per il bene di Roma hanno fatto un lavoro godibile da tutti. Speriamo che il Comune valorizzi quanto fatto con interventi maggiori

Notizie di oggi

  • Politica

    Il lungo lunedì di Ama: Cda e giunta straordinaria per sciogliere il nodo bilancio 

  • Salute

    San Camillo, la ministra Grillo manda i Nas al Pronto soccorso: "Sovraffollamento inaccettabile"

  • Cronaca

    Anzio, violenta la figlia per cinque anni: arrestato militare 45enne

  • Cronaca

    Autista Atac salva ragazza dal suicidio: la 20enne era pronta a lanciarsi nel vuoto

I più letti della settimana

  • Strade chiuse e bus deviati: il 14 febbraio attesi 5000 gilet arancioni. In serata la Lazio in Europa League

  • Roma, strade chiuse e bus deviati sabato 16 e domenica 17 febbraio: tutte le informazioni

  • Il Treno della Neve: da Roma a Roccaraso in carrozze d'epoca

  • La porta dell'autobus Atac si apre in corsa: passeggeri cadono in strada, un ferito

  • Sciopero, oggi a Roma bus di periferia a rischio. Gli orari e le linee coinvolte

  • Tragedia a San Giovanni: precipita dal sesto piano, morta 17enne

Torna su
RomaToday è in caricamento