GarbatellaToday

Garbatella: le lancette dell'orologio sono ferme, segna sempre le "20 meno 20"

Dal 21 febbraio il quadrante dell’orologio dell'albergo rosso si è regolarmente illuminato. Il meccanismo che muove le lancette, invece, si è inceppato e da giorni segna lo stesso orario: "le venti meno venti"

L'orologio fermo. Foto di L. Manciati

L’orologio di piazza Biffi è uno degli elementi architettonici più caratterizzanti della Garbatella. Non è un caso quindi che, per celebrarne il centenario, Ater, Acea e Municipio VIII abbiamo deciso d’investire su quello che, a tutti gli effetti, rappresenta un simbolo del quartiere.

Un simbolo del quartiere

Dal 21 febbraio l’Albergo rosso è illuminato. La luce scende dal quadrante e s’irradia sulla facciata dello storico edificio progettato nel 1927 dall'architetto Innocenzo Sabbatini. L’accensione dell’orologio è stato un evento. Una novità per la gran parte dei residenti. Un appuntamento iscritto nel calendario ufficiale dei festeggiamenti per il Centenario.

L'accensione dell'orologio

L’illuminazione dell’orologio è stata preceduta dalla sua messa in funzione. Il meccanismo che muove le lancette è stato riparato ed i suoi rintocchi hanno cominciato ad essere avvertiti già nella prima decade di febbraio. Una settimana prima del compleanno. Una settimana dopo, invece, hanno nuovamente smesso di funzionare. "In realtà le lancette non sono mai ripartite. O meglio - ha spiegato Paolo Moccia, presidente del Comitato di Quartiere - si sono fermate quasi subito, fissando l'ora alle venti meno venti". 

Il tempo che si è fermato 

“Si sta provvedendo ad effettuare, per la seconda volta, la manutenzione dell’orologio” fanno sapere dal Municipio VIII. Forse, il malfunzionamento, non è casuale. Serve a dare sostanza all'illusione dei romani che si recano alla Garbatella. Sono tanti che, visitando il quartiere, hanno la sensazione che il tempo si sia fermato. In realtà scorre inesorabile. A differenza delle lancette dell'Albergo Rosso. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Coronavirus, a Roma 38 nuovi casi. Nel Lazio 2505 i contagiati totali, oggi la metà dei morti rispetto a ieri

  • Coronavirus: 2362 positivi nel Lazio, 73 oggi a Roma. D'Amato: "Trend regionale in calo"

  • Coronavirus: a Roma 58 nuovi positivi, 2914 casi nel Lazio. Record di guariti nelle ultime 24 ore

  • Roma, dove ha colpito di più il Coronavirus? Ecco la mappa dei contagi nei municipi

  • Coronavirus: a Roma 54 nuovi positivi, si abbassa il trend dei contagi. Nel Lazio 3095 casi da inizio epidemia

Torna su
RomaToday è in caricamento