GarbatellaToday

Garbatella, chiude il Farmer's Market: concessione scaduta. Protesta il Municipio VIII

Il mercato bisettimanale dei produttori a km zero sta per chiudere i battenti. Ass. Cafarotti: "Faremo un bando lampo per farlo riaprire entro autunno". Protesta Ciaccheri: "Garbatella umiliata"

Concessione scaduta e impianto antincendio da adeguare. Sono queste le ragioni che porteranno, a breve, alla chiusura del Farmer's Market di Garbatella. La notizia è stata comunicata nel corso di una commissione Commercio dedicata ai mercati dello storico quartiere romano.

I tempi per il nuovo bando

"La concessione alla Metroservice è scaduta e bisogna provvedere alla stesura di un nuovo bando  che ho chiesto sia velocissimo – promette l'assessore capitolino al Commercio Carlo Cafarotti – penso che l'assegnazione al nuovo concessionario possa arrivare entro l'estate". Tempi rapidi quindi, ma non immediati. Anche perchè c'è un altro nodo da sciogliere.

Gli interventi da realizzare

"Vanno fatti dei lavori ai bagni ed anche degli interventi per adeguare l'impianto anticendio – fa sapere l'assessore – sono consapevole dell'importanza della struttura e per questo ho chiesto agli uffici di essere molto rapidi. Penso quindi che, compatibilmente con tempi di una macchina amministrativa che viaggia a ritmi sostenuti, il mercato possa riaprire entro l'autunno.  So che il Municipio chiede continuità nel servizio, ed è comprensibile, ma la continuità arriva dopo la sicurezza e la legalità".

La reazione del Municipio

Il Municipio, come anticipato dall'assessore Cafarotti, è tutt'altro che soddisfatto per la scelta individuata. "Per la Garbatella è l'ennesima umiliazione che arriva da parte dell'amministrazione pentastellata. Non bastavano i ritardi nei lavori per far riaprire via delle Sette Chiese. Adesso vogliono anche chiudere il Farmer's Market – si lamenta il minisindaco Amedeo Ciaccheri – l'amministrazione centrale ha avuto cinque anni per preparare un nuovo bando. Se non lo ha fatto, le conseguenze non possono essere pagate da chi lì dentro lavora, nè dai cittadini che fruiscono di quel servizio. Va potenziato il mercato di via Passino, non chiuso".

"Lavori che miglioreranno il mercato contadino"

Anche il presidente della commissione comunale al Commercio, il pentastellato Andrea Coia, ha confermato lo scenario prefigurato da Cafarotti e Ciaccheri. "Per quanto riguarda, il Farmer’s Market, a seguito della scadenza della precedente convenzione, è in arrivo in tempi brevi il bando che individuerà il nuovo soggetto gestore dell’area, che dovrebbe subentrare a fine giugno. Nel frattempo, la struttura sarà anche interessata da lavori di adeguamento, per i quali è già disponibile il progetto, che miglioreranno il mercato contadino della Garbatella". 

La continuità nel servizio

La replica del Municipio è stata immediata. "I lavori di adeguamento possono essere fatti per porzioni e per quanto riguarda la scadenza delle concessioni – ha ricordato il presidente Ciaccheri – nel campo degli impianti sportivi esiste una procedura consolidata in virtù della quale il vecchio concessionario rimane nella struttura finchè non subentra il successivo assegnatario. Auspichiamo quindi che venga fatto anche nel caso degli impianti commerciali. E' fondamentale garantire la continuità del servizio".

Il fulmine a ciel sereno

L'ultima parola però, spetta al Campidoglio perchè quella struttura, chiusa per tanti anni, è di competenza comunale. Difficile allo stato dell'arte prevedere quale sarà il futuro del Farmer's Market. Di sicuro, al momento, c'è solo un fatto: la notizia per gli operatori ed ancor più per i clienti, rappresenta il classico fulmine a ciel sereno.

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

Torna su
RomaToday è in caricamento