GarbatellaToday

Ex Bagni Pubblici Garbatella: parte il conto alla rovescia per l'inaugurazione della biblioteca

Martedì 8 apre al pubblico la biblioteca "Moby Dick". Realizzata all'interno degli ex Bagni Pubblici della Garbatella, è la dimostrazione della "capacità di rinnovarsi, mantenendo le stesse radici"

Il sogno di una biblioteca pubblica alla Garbatella sta per avverarsi. Martedì 8 novembre, alle ore 12, aprono le porte degli ex Bagni Pubblici di piazza Bartolomeo Romano.

L'OCCUPAZIONE- “Tutto è nato con una occupazione partecipatissima degli stabili durata qualche giorno – viene ricordato sulla pagina facebook che lancia l’inaugurazione  – all’epoca Si chiese alle istituzioni di farsi carico di uno spazio pubblico dove la cultura fosse un bene comune. Quella iniziativa incontrò l'intelligenza dell' ex presidente del Municipio  Andrea Catarci, dell'ex assessore alla cultura Claudio Marotta e della Regione Lazio che mise a disposizione le risorse per il progetto”.

IL CONFRONTO POLITICO - La decisione di realizzare “Moby Dick la biblioteca che verrà” negli ex Bagni Pubblici, è stata frutto della partecipazione cittadina. Ma ancor prima è il risultato di una sintesi politica, raggiunta dopo un durissimo confronto in seno alla precedente maggioranza. Le lacerazioni anche in seno alla Giunta Catarci,non mancarono. Ma i comunicati infuocati e le dimissioni di molti assessori,furono superate da un serrato scambio interestituzionale. Trovata la quadra ed individuate le risorse economiche, è stato avviato anche un confronto pubblico per decide, con un partecipato processo cittadino,  la destinazione da accordare all’edificio.

LA CAPACITA' DI RIGENERARSI - Terminata la riqualificazione, martedì verrà aperta al pubblico una biblioteca dotata di sala convegni e spazio polivalente. “Lanima popolare di questa nostra magnifica città, capace di connettersi col mondo intero e di rinnovarsi mantenendo le proprie radici – ha commentato Andrea Catarci, lanciando l'inaugurazione di Moby Dick – è stata e sarà sempre la nostra arma in più” . La nuova veste dei Bagni Pubblici, lo dimostra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Comune di Roma assume, 1512 i posti a disposizione: ecco il concorsone

  • Blocco traffico, a Roma diesel fino a Euro 6 vietati anche venerdì 17 gennaio

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 19 gennaio

  • Blocco traffico, a Roma diesel vietati anche domani: smog ancora alle stelle

  • Bollo auto, sconti e nuova modalità di pagamento: cosa cambia nel 2020

Torna su
RomaToday è in caricamento