rotate-mobile
Garbatella San Paolo / Viale Giustiniano Imperatore

San Paolo: rubate le attrezzature di Brigata Garbatella. Danni per 3mila euro

L'effrazione di una finestra in una scuola di San Paolo, ha consentito di rubare le attrezzature della Brigata Garbatela, per un valore di quasi 3mila euro. Le realtà del territorio hanno già attivato una catena di solidarietà

La Brigata Garbatella, ha subito un furto. Una delle realtà di volontariato più presenti nel territorio municipale, è stata derubata di alcune attrezzature, nella notte tra lunedì 15 e martedì 16 giugno. Un danno per l’associazione di Protezione Civile e, indirettamente, per tutta la comunità che si avvale del lavoro di questi volontari.

IL FURTO - Il danno subito, è ben sintetizzato dal Presidente della Brigata Garbatella, Cristiano Bartolomei. “Dei ladri sono entrati nella scuola Gelsomino di San Paolo, dove avevamo temporaneamente lasciato alcune nostre attrezzature. Nello specifico parliamo di due generatori, due decespugliatori ed una motosega. I ladri sono entrati, scardinando una finestra. Hanno provato anche a forzare una porta – ci spiega Bartolomei – ma non ci sono riusciti per fortuna. Avrebbero potuto porta via anche la nostra motopompa da 2500litri al minuto”.

L'ATTREZZATURA RUBATA - La presenza dell’attrezzatura nella scuola Gelsomino, è presto spiegata. “Sabato ci è stato chiesto di dare una mano nell’organizzazione della Festa per la Cultura di Garbatella. Avevamo i generatori per prevenire un’eventuale perdita di corrente. Invece i decespugliatori stavano lì in quanto ci eravamo attivati per tagliare le erbacce, questo perché l’AMA non era passata a pulire” chiarisce Bartolomei.

LA RISPOSTA DEL MONDO ASSOCIATIVO - I danni che l’associazione di volontariato ha subito, sono ingenti. “Parliamo di almeno 2800 euro di materiale. Per questo abbiamo attivato una raccolta fondi su facebook. Devo però dire grazie al Municipio VIII ed al mondo associativo del territorio, che si è mosso esprimendoci subito solidarietà . Inoltre, alcune realtà del quadrante, insieme al Coordinamento Regionale Prociv Italia-Lazio, hanno detto che organizzeranno delle cene per raccogliere fondi in nostro aiuto. Ci fa piacere anche perché dimostra – conclude l’intervista Bartolomei – che il nostro operato è apprezzato nel territorio”. In queste ore, tra l’altro,Brigata Garbatella è attiva con il nucleo di pronto intervento del Municipio VIII, nella raccolta di abiti, medicinali, farmaci e generi di conforto, da destinare ai rifugiati presenti nella Capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo: rubate le attrezzature di Brigata Garbatella. Danni per 3mila euro

RomaToday è in caricamento