rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Piazza Sant'Eurosia

Garbatella: Addio alla Festa della Cultura? arriva il Culture Pride

Un corteo per rilanciare la necessità di politiche culturali realizzate dal basso, al posto della ventennale Festa della Cultura. Per quest'anno niente musica nelle piazze e nei giardini dei lotti popolari della Garbatella

Dopo 20 anni di iniziative e migliaia di artisti coinvolti, la Garbatella saluta una delle iniziative più attese della stagione: la Festa della Cultura. Realizzata per due decadi dall’Associazione ControChiave, metteva  in piazza centinaia di musicisti del territorio. Nei giardini dei lotti, per le strade e nelle piazzette quasi centenarie della Garbatela, erano ogni anno tantissimi  gli artisti chiamati ad offrire il proprio contributo. Così come erano molte le iniziative messe in campo da realtà associative locali, che facevano da corollario all'evento.

LA TRASFORMAZIONE - Per una sera il quartiere diventava la fucina musicale di Roma, attirando molte migliaia di cittadini interessati a godersi uno dei rioni più amati della Capitale.  “Quest'anno la Festa per la Cultura si trasforma in una giornata di mobilitazione artistica, culturale e politica per rivendicare la centralità del rilancio dei processi culturali in questa nostra città” fanno sapere il Presidente del Municipio Andrea Catarci  e l’Assessore municipale alla Cultura Claudio Marotta.

LA CULTURA PARTECIPATA - Dalla nota della presidenza intuiamo che la scelta é stata raggiunta in maniera condivisa, poiché l’intenzione del Municipio VIII sembra quella di coinvolgere, di allargare la partecipazione, agendo anche su una pluralità di  attori sociali. “ Insieme all'Associazione Culturale Controchiave, insieme alle reti territoriali, insieme alle forze politiche, culturali e sociali del Municipio Roma VIII, scenderemo in strada per il primo #CulturePride: ci metteremo in cammino per rinnovare dal basso le politiche culturali”. Ed a proposito di cammino, nel pomeriggio di sabato ci sarà anche il corteo che sfilerà per le strade della Garbatella. “Perchè questa settimana  - concludono Catarci e Marotta - la festa della cultura si trasformerà in una giornata di rivendicazione per la cultura, a tutti i livelli, a Roma e per Roma.” Il corteo partirà alle 17.30 da piazza Sant’Eurosia per poi terminare a Piazza Sauli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: Addio alla Festa della Cultura? arriva il Culture Pride

RomaToday è in caricamento