rotate-mobile
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Contro l'omofobia, il Municipio VIII “ci mette la faccia”

Organizzata una partita a calcetto per anticipare il Gay Pride, ormai giunto alla venstesima edizione. “Tutti in piazza contro l’omofobia”

Da tempo il Municipio VIII sta cercando con una pluralità di iniziative, messe in campo durante tutto l’anno, di combattere l’odioso fenomeno dell’omofobia. Come abbiamo tante volte sottolineato,  l’intendimento dell’ente di prossimità  risulta comprensibile anche soltanto varcando il cancello d’ingresso di via Benedetto Croce.

LE INIZIATIVE MESSE IN CAMPO - Ma non c’è soltanto un cartello arcobaleno a voler sottolineare la disponibilità del Municipio ad una nuova stagione di diritti. Convegni, trasmissioni radiofoniche e l’istituzione del registro delle Unioni Civili, dimostrano anche la concretezza, l’impegno con cui si sta combattendo l’omofobia. Per questo non stupisce che il Municipio VIII aderisca “convintamente” al Roma Pride in preparazione del quale ha organizzato “una grande festa dei diritti presso il centro sportivo Stella Azzurra”.  Si tratta di una partita di calcio nella quale i partecipanti, squadre del territorio, porteranno al polso un braccialetto Rainbow per mettere la faccia contro l'omofobia. Che in questo caso viene letteralmente presa a calci.

METTERCI LA FACCIA - “Nel ventennale del Pride è ancora più importante vedere il nostro Municipio nella lista delle istituzioni aderenti. Dopo la Settimana Rainbow, la nostra Giornata del Rispetto e le tante iniziative proposte durante l'anno,  aderendo al Pride facciamo sentire alla popolazione LGBT del nostro Municipio la vicinanza dell'Istituzione nelle loro battaglie” scrivono in una nota congiunta il Presidente Catarci, l’Assessora Marocchi ed il Consigliere Conia. “L'adesione del Sindaco Ignazio Marino deve spingere tutti i Municipi ad essere in piazza e metterci la faccia contro l'omofobia” aggiungono i tre. Ma non c’è soltanto una partita di calcio “tra realtà locali, radicate in svariati ambiti della nostra società” in agenda. “Dagli ultimi giorni  - ricordano infatti Catarci, Marocchi e Conia - sul sito del Municipio VIII è online il link ai servizi della Gay Help Line : atti concreti quindi, non solo parole”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro l'omofobia, il Municipio VIII “ci mette la faccia”

RomaToday è in caricamento