rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via delle Sette Chiese

Corri alla Garbatella: torna la manifestazione podistica più longeva del territorio

La tradizionale gara sportiva che si svolge per le strade della Garbatella, sarà quest'anno affiancata da una corsa non competitiva di 5 chilometri. Questa volta tra gli organizzatori, oltre all'immancabile Associazione RioneGarbatella, c'è anche la Roma Road Runners

Interrottasi nel quinquennio 2008-2013, la manifestazione podistica CorriallaGarbatella è tornata ad essere un appuntamento fisso per il Rione. Anzi, dal momento che domenica 29 si svolgerà la ventiquattresima edizione, si può anche concludere che ormai si tratta della gara di corsa più longeva del territorio municipale.

IL PERCORSO - Quest'anno, la manifestazione sportiva, si arricchisce di una gara non competitiva di 5 Km. La corsa, si svilupperà attraversando "gli angoli più suggestivi ed affascinanti dell’originale quartiere – spiegano gli organizzatori - dal passaggio degli atleti sul ponte Settimia Spizzichino al transito sulla secolare Via delle Sette Chiese, per lambire la prima pietra posta a Piazza Brin ed ammirare passo dopo passo, gli edifici e gli scenari più conosciuti diventati famigliari avendo fatto da sfondo a film e  fiction di successo".

IL SUPPORTO TECNICO - Per la ventiquattresima edizione, c'è un'ulteriore novità. "Nell’intento di dare un carattere qualificante ed allo stesso tempo rilevante alla manifestazione, per la gara competitiva di 10 Km, si è stabilito di fare ricorso alla regolamentazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera - leggiamo nella nota che lancia l'appuntamento -  Pertanto per la strutturazione della gara"  promossa dall’Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella, "ci si è affidati sul piano tecnico alla ASD Roma Road Runners". Si tratta di una realtà molto nota nel panorama capitolino. 

UN'ORGANIZZAZIONE PROFESSIONALE - Dal Corri per la Befana al locale Granai Run, le manifestazioni podistiche organizzate dalla Roma Road Runners sono note. Da quest'anno, ce ne sarà una in più. E non certo una qualsiasi, dal momento che questa corsa, ha spesso regalato sorprendenti emozioni. Nel caso dell'edizione 2014, ad esempio, la gara si è conclusa addirittura con una promessa di matrimonio. Per non farsi mancare nulla, in occasione della ventiquattresima edizione di CorriallaGarbatella, è stata organizzata anche una conferenza stampa in un noto albergo della Cristoforo Colombo. Non poteva mancare una cornice istituzionale.  L'appuntamento, infatti,  ha ottenuto anche il patrocinio del Municipio VIII.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corri alla Garbatella: torna la manifestazione podistica più longeva del territorio

RomaToday è in caricamento