GarbatellaToday

Buon Compleanno Garbatella: una settimana di eventi per festeggiare 95 candeline

Un fitto programma di appuntamenti gratuiti, per festeggiare uno dei quartieri più amati della Capitale. Premiazioni, mostre fotografiche, commedie musicali e concerti, organizzati dalle realtà del territorio

La “Città Giardino” compie novantacinque anni. E la cittadinanza si appresta a festeggiarla nel migliore dei modi, attraverso un ricco programma di eventi, rigorosamente gratuiti. Si parte lunedì 16 con il Premio Fantasia e si finisce con una commedia musicale al Palladium, prevista per domenica 22 febbraio.

BUON COMPLEANNO GARBATELLA - L'idea di festeggiare il quartiere, da almeno 16 anni, rappresenta un appuntamento imprescindibile per il territorio. Nato nel 1999 per iniziativa di Paolo Moccia, con il passare degli anni e grazie al contributo dell'associazione il Tempo Ritrovato, “Buon Compleanno Garbatella” è divenuto un evento di richiamo cittadino.

L'ARTE ED IL RICORDO - “Il patrimonio storico ancora vive grazie anche alla trasmissione orale delle vicende quotidiane, del ricordo dei protagonisti di tutti i giorni -  ci ricordano Paolo e Simonetta, dell'Associazione Itaca – ricordo spesso tramandato nella  poesia, nella musica e nella pittura”.  Non è un caso che l'avvio dell'iniziativa, coincida con il Premio Fantasia, che si svolgerà lunedì 16 alle ore 17 presso il Teatro in Portico di via Circonvallazione Ostiense, dedicato  proprio ad un pittore e, quest'anno, ad un cantautore.  Due personalità che, con i relativi contributi artistici, hanno ripetutamente reso omaggio al quartiere.

I RICORDI NEL CASSETTO - “A corredo del ciclo di manifestazioni – ci aggiornano Paolo e Simonetta – nell'Oratorio  San Filippo Neri,dal 20 al 22 Febbraio,  ci sarà una mostra fotografica storica rappresentativa di una delle più antiche squadre calcistiche romane: l’A.s.t.r.o. La mostra è frutto  della raccolta storica partecipata dai cittadini e non a caso intitolata “I Ricordi nel Cassetto”. In quel campetto  – ci ricorda Paolo Moccia – polveroso ma pieno di ricordi, giocava anche il grande Ago”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

GLI EVENTI IN CALENDARIO - Gli altri appuntamenti in programma prevedono, per mercoledì 18, un concerto della Banda dei Vigili in piazza Brin,  cui seguirà l'iniziativa Buon Compleanno In Fiaba a cura de “Il Tempo Ritrovato”.  Nel pomeriggio invece, presso il Centro Anziani Il Pullino, si svolgerà il premio Nonna Garbatella. La settimana di eventi si concluderà al Palladium con l'inaugurazione della mostra espositiva “Radio d'Epoca” cui, a partire dalle 17, si affiancherà  la commedia musicale, “Sulle onde della radio: una storia tante voci” a cura dell'Associazione    I.T.A.C.A.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Coronavirus, a Roma 38 nuovi casi. Nel Lazio 2505 i contagiati totali, oggi la metà dei morti rispetto a ieri

  • Coronavirus: 2362 positivi nel Lazio, 73 oggi a Roma. D'Amato: "Trend regionale in calo"

  • Coronavirus: a Roma 58 nuovi positivi, 2914 casi nel Lazio. Record di guariti nelle ultime 24 ore

  • Roma, dove ha colpito di più il Coronavirus? Ecco la mappa dei contagi nei municipi

  • Coronavirus: a Roma 54 nuovi positivi, si abbassa il trend dei contagi. Nel Lazio 3095 casi da inizio epidemia

Torna su
RomaToday è in caricamento