GarbatellaToday

Garbatella: rimane una chimera la ciclabile tra il Ponte Spizzichino e la Colombo

A quasi un anno di distanza dall’inaugurazione del Cavalcaferrovia, ancora non si vede traccia della pista ciclabile verso Ostiense e Colombo

Sono passati quasi 12 mesi dall’inaugurazione del cavalcavia di circonvallazione Ostiense, successivamente dedicato alla memoria di Settimia Spizzichino. La struttura, dal forte impatto architettonico, rientrava in un ampio progetto, venuto completamente meno, che aveva per oggetto il tentativo di creare percorsi ciclabili piuttosto capillari.

LE PISTE MAI REALIZZATE - Dal quadrante Marconi, dov’è presente la dorsale del Tevere, attraverso il ponte della Scienza, ancora inutilizzato, secondo le prime intenzioni, si dovevano creare piste ciclabili fino all’Ostiense. Da lì, la realizzazione del Cavalcaferrovia, avrebbe consentito l’attraversamento dell’area degli ex Mercati Generali. Infine, era prevista la realizzazione d’un ulteriore tratto di ciclabile fino alla dorsale della Colombo.

UNA CICLABILE INUTILE - Inutile dire che nulla di tutto questo è stato fatto. Oggi, qualsiasi ciclista che voglia togliersi la soddisfazione di pedalare sul Ponte Spizzichino, deve farlo dopo aver condiviso la sede stradale con auto, camion e motorini, sia sul lato Ostiense che su quello Garbatella. I marciapiedi stretti, infatti, non ne consentono un differente utilizzo. Ed il risultato finale è che il Cavalcaferrovia, per la cui ciclabile il Presidente Catarci si era battuto, risulta essere di dubbia utilità per i ciclisti romani.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Incidente sul Raccordo Anulare: morto giovane agente immobiliare

  • Metro A, nuova fase dei lavori: per 6 giorni stop tra San Giovanni e Ottaviano

  • Donna trovata morta nei boschi: era a Fiumicino per il matrimonio della figlia

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

Torna su
RomaToday è in caricamento