rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Francesco Passino

Garbatella, La Strada compie 22 anni. Il segreto di tanta longevità? “Siamo un progetto collettivo”

Il Centro Sociale di via Passino festeggia i suoi 22 anni con quattro giorni d'iniziative. "Si comincia giovedì con una cena a sostegno di Amatrice e delle Rete Scossa Solidale"

Era il 1994. A Palazzo Chigi Berlusconi aveva appena firmato il suo primo mandato ed alla Garbatella veniva occupato uno spazio pubblico, situato sotto il mercato rionale di via Passino. Nasceva così, 22 anni fa, l’avventura del Centro Sociale La Strada. Una delle esperienze più longeve nella storia della Capitale. Ragion per cui, da giovedì 6 ottobre, si festeggia.

“Inizia la quattro giorni per festeggiare la riapertura e i 22 anni di occupazione, autogestione e protagonismo – si legge in una nota del CSOA La Strada – Apriremo le porte a quattro giorni di discussioni e incontri per metterci di nuovo in marcia, alla ricerca delle parole migliori per raccontare un’altra storia, attraverso la tempesta del presente. Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre lo spazio sociale di via Passino 24 a Garbatella sarà animato da iniziative, dibattiti, momenti conviviali, e serate culturali e musicali”.

“Durante le quattro giornate - continua la nota -  potrete trovare all'interno del centro sociale materiale informativo sui progetti sociali, sulle campagne territoriali attive, e sulle modalità per aderire e partecipare alle attività. La nostra forza è il progetto collettivo verso l'affermazione dell'idea che una città solidale, ribelle, e viva è possibile. Ci sentiamo parte di una grande comunità aperta, fatta di storie e volti differenti. La nostra festa sarà quindi l'occasione per incontrarci e immaginare l'anno che verrà”. 

“Si comincia domani con una cena sociale a sostegno dello Spazio Solidale Amatrice e della Rete Scossa Solidale che sta intervenendo nei luoghi compiti dal terremoto. Venerdì 7 la serata è funk/ska/rock con Maleducazione Alcolica, Hintermann e Gli Sciamani (from Errichetta Underground) e One Shot Brega. Nel pomeriggio di sabato 8 alle ore 18 si affronterà l’attualità della questione migratoria con l’incontro ‘Migranti: dentro ed oltre il sistema dell’accoglienza. Forme di resistenza ai confini’. A seguire serata rockabilly con Antonio Sorgentone Quintet, Four Vegas e il dj set firmato Soul Kitchen. Domenica 9 ci sarà l'incontro “Una questione culturale. Sessismo, genere e violenza“, in vista della manifestazione nazionale contro la violenza di genere convocata a Roma per il 26 novembre, L’ultima serata vede ospite il sassofonista e compositore argentino Javier Girotto, con il suo Alrededores de la Ausencia. A seguire sarà la volta della Milonga Tangueria Popular”. 
 

La Strada-3-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella, La Strada compie 22 anni. Il segreto di tanta longevità? “Siamo un progetto collettivo”

RomaToday è in caricamento