rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Nicolo Odero, 13

"Car pooling...e vai": alla Garbatella si punta sulla mobilità sostenibile

A quasi tre anni di distanza dal primo progetto, il Municipio VIII rilancia il Car Pooling. Servirà a limitare lo spostamento in auto e,grazie alla condivisione dei percorsi, produrrà anche un risparmio economico

Meno auto circolanti significa meno spesa per il carburante e più soldi nelle tasche dei cittadini. La ricetta del Car Pooling è nota e, potenzialmente, allettante. Tanto, da indurre il Municipio VIII a riprovarci. Dopo la prima fase, datata al 2012,  l’Ente di prossimità ha deciso di rilanciare il progetto dell’auto privata condivisa, di cui si tornerà a parlare giovedì 23 aprile, nell'ex Urban Center della Garbatella.

LA PIATTAFORMA - “All’epoca – ci racconta Francesca Cencetti, Presidente  dell’Associazione Think Green Factory – allestimmo una piattaforma ed organizzamo dei corsi per i facilty manager”. Oggi la piattaforma sarà messa a disposizione da InteraRete. “Chi vuole può registrare da noi o direttamente su InteraRete il proprio gruppo, secondo una modalità che chiariremo durante l’incontro che si svolgerà nello spazio Coworking Millepiani, di via Niccolò Odero” anticipa Cencetti.

PERCHE' IL CAR POOLING - “L’idea del Car Pooling – ci ha poi spiegato Paola Angelucci, Assessora alla Mobilità –  nasce da una considerazione. Nel territorio abbiamo tanti uffici comunali, l’Università Roma 3, la Regione Lazio, le scuole, il CNA ed i poli delle stazioni metropolitane e, nel caso di Ostiense, anche ferroviaria. Dunque sono tante le persone che, ogni giorno, attraversano in auto i nostri quartieri”. Tante, che si è deciso di verificare se c’è qualcuno interessato a condividere il mezzo privato e la relativa spesa . “I cittadini sono liberi di organizzarsi i percorsi, utilizzando una sola automobile, il che fa risparmiare anche sul costo del carburante, che viene condiviso” ci ricorda Angelucci “questo modello sta funzionando molto, anche su scala europea. E poi è una delle istanze che era emersa nel corso dei tavoli della partecipazione”.

LA MOBILITA' SOSTENIBILE - A proposito di partecipazione e mobilità sostenibile, l’Assessora ci ha ricordato anche le altre iniziative intraprese dal Municipio VIII. “Il car pooling si inserisce in un quadro, è un’azione di programma che vogliamo portare avanti insieme ad altre buone pratiche, con cui intendiamo ridurre la pericolosità delle strade e contestualmente la presenza della auto. Mi riferisco ad esempio ai progetti relativi alle zone 30, che vorremmo realizzare vicino ai plessi scolastici o, laddove possibile, anche a ridosso delle piazze, chiaramente purchè sia compatibile con la viabilità dei quartieri. Poi ci sono le piste ciclabili . A questo proposito – ricorda Angelucci –  dobbiamo spiegare che il Municipio ha attivato tutto un discorso con le associazioni di categoria e con l’Assessorato capitolino, ma poi è chiaro che la scelta se istituire o meno questi percorsi è del Dipartimento di Roma Capitale, non del Municipio. Per quanto ci riguarda vorremmo che ad esempio venisse completata la ciclabile sulla riva del Tevere, ma dobbiamo attendere l’abbattimento dell’edificio pericolante”. In definitiva “il Car pooling è una delle attività che abbiamo in agenda. Ma – conclude l’Assessora alla Mobilità – non è la sola”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Car pooling...e vai": alla Garbatella si punta sulla mobilità sostenibile

RomaToday è in caricamento