rotate-mobile
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Brigata Garbatella, si rinnova l'impegno al servizio del territorio

L'Associazione di Protezione Civile rinnova il direttivo. Per i prossimi tre anni la presidenza resta a Bartolomei: "Continueremo a lavorare con la passione e la professionalità che dal 2010 mettiamo in campo. Se possibile, dedicandoci sempre più al sociale"

A sei anni dalla sua fondazione Brigata Garbatella traccia una linea. L’associazione di protezione civile di stanza nel Municipio VIII, ha deciso di fissare gli obiettivi per il prossimo futuro. Più attenzione al sociale ed alla formazione, restando comunque ancorati ad un territorio di cui è parte essenziale.

LA CONFERMA - L’occasione per ragionare sul prossimo triennio, è stata offerta dalla necessità di rinnovare il Consiglio direttivo. Resta al timone Cristiano Bartolomei, fondatore della Brigata Garbatella. “La nostra avventura è iniziata nel 2010 – ha ricordato – e continua nel segno del cuore e della professionalità”. All’incontro hanno partecipato anche Roberto Giarola e Massimo La Pietra, del Dipartimento Nazionale. “Li ho invitati perché è stato con loro, in occasione del terremoto de L’Aquila, che tutto è cominciato. Ci hanno dato fiducia e tutti insieme li abbiamo ripagati”.  All’incontro che si è svolto la settimana scorsa a Garbatella, “hanno preso parte anche Gennaro Tornatore dell’Agenzia regionale della Protezione Civile, Claudio Zacchia del COC di Porta Metronia e la funzionaria della sala operativa Gabriele Casertano” fa sapere il Presidente della Brigata Garbatella.

LE ATTIVITA' - Per quanto riguarda le iniziative che metterà in campo il coordinamento di Protezione Civile “cercheremo di restare ancorati al territorio ed infatti stiamo cercando un magazzino per le nostre attrezzature qui in zona – ha spiegato Bartolomei – poi continueremo, nel breve periodo, di occuparci dell’antincendio boschivo che, dal 15 giugno e fino al 30 settembre, ci vede impegnati tutti i giorni dalle 14 alle 20”. C’è infine un tratto che ha segnato particolarmente il percorso della Brigata e che continuerà ad essere portato avanti nel futur:  l'attenzione al sociale. E' stato un tratti distintivo sin dall'inizio della loro esperienza, quando prestarono costante assistenza agli afgani presenti nella tendopoli. Più di recente, la stessa attenzione è stata riservata  alle persone senza fissa dimora ed ai rifugiati. “Il nostro impegno nel settore del sociale continuerà e, se possibile - ha concluso il Presidente Cristiano Bartolomei - vogliamo puntarci sempre di più”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brigata Garbatella, si rinnova l'impegno al servizio del territorio

RomaToday è in caricamento