rotate-mobile
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Municipio VIII, asili e supplenze: centinaia di persone chiedono più servizi

Il Municipio si candida al ruolo di “ponte” tra Roma Capitale e le istanze di genitori, educatrici e famiglie, accorsi in centinaia in Aula Consiliare per chiedere più servizi educativi

Forse un appuntamento tanto partecipato non se lo aspettava neppure la Giunta del Municipio. O forse sì, perché in effetti i disagi in questi mesi sono stati tanti e tali, da giustificare l’affluenza di insegnanti, genitori,  educatrici e sindacalisti  accorsi nell'Aula Consiliare di via Benedetto Croce.

L'APPUNTAMENTO - “Il Municipio Roma VIII ha promosso un incontro pubblico per approfondire le tematiche riguardanti la drammatica situazione dell’assenza del personale per le supplenze all’interno degli asili nido e delle scuole dell’infanzia. All’iniziativa hanno preso parte centinaia di persone, tra famiglie, insegnanti, educatrici, rappresentanti sindacali ed esponenti dell’Istituzione territoriale –ricordano in una nota il Presidente Catarci e la Vice Presidente Marocchi, che aggiungono -  Abbiamo ribadito le proposte già avanzate, volte a garantire la disponibilità di più personale per le supplenze ed in prospettiva anche di più educatrici e maestre in forma stabile”.

LA PROMESSA - Dal punto di vista dei presenti, sono state esposte “le giuste rivendicazioni” sottolineano il Minisindaco e l’Assessore Marocchi che poi hanno spiegato, in una nota, cosa l’Ente di prossimità è intenzionato a fare. “Il Municipio si è detto pronto a svolgere quel ruolo di ponte tra le istanze del territorio e gli amministratori di Roma Capitale, per iniziare un lavoro nell’immediato per garantire che nel prossimo anno scolastico non si verifichino le spiacevoli situazioni accadute nei giorni e nei mesi scorsi. Si è richiesta la disponibilità degli Assessori capitolini competenti, il Vicesindaco Nieri, con delega al Personale, e l’Assessora Cattoi, con delega alle Politiche Scolastiche. Sullo spirito dell’iniziativa di oggi, si arrivi tutti insieme ad adottare quei provvedimenti indispensabili per la salvaguardia di un servizio fondamentale per la cittadinanza, in modo che da settembre ci siano sostanziali modifiche rispetto alla situazione attuale.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII, asili e supplenze: centinaia di persone chiedono più servizi

RomaToday è in caricamento