rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Francesco Passino, 26

Garbatella: a La Villetta si torna a parlare di Costituzione Italiana

La Resistenza ed i settant’anni di battaglie in difesa della libertà e della Costituzione, diventano argomento di riflessione domenica 8 settembre a La Villetta

La Villetta rappresenta uno dei luoghi più adatti a custodire la memoria storica del quartiere Garbatella.  Un tempo sede del fascio, liberata durante la Resistenza dai partigiani, quella che oggi ospita un circolo di Sinistra Ecologia e Libertà, ha saputo ricavarsi un ruolo ecumenico che va al di là della sua appartenenza politica.

SULLE SPALLE DEI GIGANTI - La Villetta, come alcuni storici testimoniano e come viene ricordato anche dal recente lavoro di Gianni Rivolta, è anche un edificio che assolve ad un compito decisivo. La sua inossidabile presenza alla Garbatella, serve infatti per ricordare la continuità che sussiste tra un passato, mai troppo distante, ed un presente tutto da costruire. Senza dimenticare, ovviamente, le spalle dei giganti sulle quali ci siamo comodamente sistemati. 

DALLA RESISTENZA AI NOSTRI GIORNI - Domenica 8 settembre questa dialettica tra passato e presente torna protagonista, nel luogo più adatto ad ospitare questo tipo di riflessione. E grazie alla presenza di Luciana Castellina, Massimiliano Smeriglio, Claudio Di Bernardino Massimiliano ed il segretario del circolo Natale Di Schiena, si potrà tornare a ragionare dei 70 anni duranti i quali si sono combattute le battaglie a difesa della democrazia e della costituzione. L’appuntamento è sembre in via Francesco Passino 26, a partire dalle ore 18.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: a La Villetta si torna a parlare di Costituzione Italiana

RomaToday è in caricamento