GarbatellaToday

Garbatella, i cittadini scrivono alla Sindaca: "Intitoliamo una strada a Padre Guido"

Il Comitato di Quartiere ha proposto di dedicare un viale del parco al sacerdote della Chiesoletta. CdQ: "E' quello in cui Padre Guido portava i ragazzi a studiare e le piante"

Padre Guido. Foto d'archivio

Intitolare un viale interno nel parco di Garbatella a Padre Guido Chiaravalli. E’ semplice la richiesta che, dal quartiere che festeggia quest’anno il centenario, è approdata sul tavolo della Sindaca.

Una figura di riferimento

Non è la prima volta che i cittadini chiedono di rendere omaggio al sacerdote della Chiesoletta. Si è spento nel 2014 ed in occasione del suo funerale centinaia di persone si sono riversate sul piazzale antistante la chiesa di San Filippo Neri. Nel corso degli anni a seguire, poi, sono state numerose le iniziative condotte per commemorarlo. 

E’ stata una figura di riferimento per tre generazioni della Garbatella. E non solo. Padre Guido Chiaravalli è stato un insegnante della “Cesare Baronio” e nel corso della sua carriera ha incontrato centinaia di studenti anche di Ostiense e Tor Marancia. Sono in tanti oggi che ne conservano il ricordo. E vorrebbero che, anche le istituzioni, contribuissero a farlo. Dedicandogli un viale pedonale.

Padre Guido e l'ambiente

Padre Guido “è stato un pioniere in materia di educazione ambientale” ha sottolineato Paolo Moccia, Presidente del Comitato di Quartiere di Garbatella. “Ricordo ad esempio che, negli anni 70, fece installare un impianto di raccolta delle acque piovane. Recuperava l’acqua delle fontanelle per innaffiare il campo sportivo ed utilizzava, già all’epoca, contenitori per la raccolta differenziata ed il compostaggio”.

L’attenzione per l’ambiente si saldava alla mission educativa del parroco. “Il suo rispetto per la natura era trasferito sui banchi di scuola, nell’insegnamento della chimica, dell’astronomia, della geografia e delle scienze naturali”. Ed al di fuori delle aule scolastiche, si traduceva in escursioni nel verde. Anche in quello di prossimità. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La richiesta

“Oggi rinnoviamo la richiesta di dedicare a Padre Guido Chiaravalli il viale pedonale che percorre il parco perché è proprio quello in cui il sacerdote- per cui è già stato avviato l’iter di beatificazione - portava i ragazzi a studiare e a riconoscere erbe e piante” ha ricordato la presidente dell’associazione Itaca nella lettera inviata, con il Comitato di Quartiere, alla Sindaca. Al Campidoglio il compito di valutare la proposta.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Intervengono per sgomberare un appartamento abitato da un'anziana e trovano deposito d'armi

  • Temporale Roma, bomba d'acqua e gradinata sulla zona est della Capitale

  • Coronavirus, a Roma 11 casi. In totale nel Lazio 14 nuovi contagi. I dati delle Asl

  • Sciopero a Roma: venerdì 10 luglio a rischio metro e bus, gli orari e le fasce di garanzie

  • Coronavirus: a Roma 23 casi e tra loro anche un bimbo di nove anni, sono 28 in totale nel Lazio. I dati Asl del 9 luglio

  • Coronavirus, a Roma sette nuovi casi: undici in totale nel Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento