rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Piazza di San Eurosia

Garbatella, i cittadini scrivono alla Sindaca: "Intitoliamo una strada a Padre Guido"

Il Comitato di Quartiere ha proposto di dedicare un viale del parco al sacerdote della Chiesoletta. CdQ: "E' quello in cui Padre Guido portava i ragazzi a studiare e le piante"

Intitolare un viale interno nel parco di Garbatella a Padre Guido Chiaravalli. E’ semplice la richiesta che, dal quartiere che festeggia quest’anno il centenario, è approdata sul tavolo della Sindaca.

Una figura di riferimento

Non è la prima volta che i cittadini chiedono di rendere omaggio al sacerdote della Chiesoletta. Si è spento nel 2014 ed in occasione del suo funerale centinaia di persone si sono riversate sul piazzale antistante la chiesa di San Filippo Neri. Nel corso degli anni a seguire, poi, sono state numerose le iniziative condotte per commemorarlo. 

E’ stata una figura di riferimento per tre generazioni della Garbatella. E non solo. Padre Guido Chiaravalli è stato un insegnante della “Cesare Baronio” e nel corso della sua carriera ha incontrato centinaia di studenti anche di Ostiense e Tor Marancia. Sono in tanti oggi che ne conservano il ricordo. E vorrebbero che, anche le istituzioni, contribuissero a farlo. Dedicandogli un viale pedonale.

Padre Guido e l'ambiente

Padre Guido “è stato un pioniere in materia di educazione ambientale” ha sottolineato Paolo Moccia, Presidente del Comitato di Quartiere di Garbatella. “Ricordo ad esempio che, negli anni 70, fece installare un impianto di raccolta delle acque piovane. Recuperava l’acqua delle fontanelle per innaffiare il campo sportivo ed utilizzava, già all’epoca, contenitori per la raccolta differenziata ed il compostaggio”.

L’attenzione per l’ambiente si saldava alla mission educativa del parroco. “Il suo rispetto per la natura era trasferito sui banchi di scuola, nell’insegnamento della chimica, dell’astronomia, della geografia e delle scienze naturali”. Ed al di fuori delle aule scolastiche, si traduceva in escursioni nel verde. Anche in quello di prossimità. 

La richiesta

“Oggi rinnoviamo la richiesta di dedicare a Padre Guido Chiaravalli il viale pedonale che percorre il parco perché è proprio quello in cui il sacerdote- per cui è già stato avviato l’iter di beatificazione - portava i ragazzi a studiare e a riconoscere erbe e piante” ha ricordato la presidente dell’associazione Itaca nella lettera inviata, con il Comitato di Quartiere, alla Sindaca. Al Campidoglio il compito di valutare la proposta.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella, i cittadini scrivono alla Sindaca: "Intitoliamo una strada a Padre Guido"

RomaToday è in caricamento