rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Garbatella Cassia / Via la Moletta

Garbatella: un fronte compatto contro l'invasione degli adesivi

Roma Capitale, AMA, ATAC e ACEA e Roma Servizi per la Mobilità firmeranno un procollo d'intesa per combattere il fenomeno degli adesivi abusivi. Sarà attivato un sito cui inoltrare le segnalazioni

Segnalazioni e risarcimento danni. La sfida agli esercenti che imbrattano gli arredi urbani con i loro adesivi abusivi è stata lanciata. E saranno tanti gli attori, istituzionali e non, a prendervi parte. Fermo restando il fatto che, ancora una volta, saranno i cittadini i veri protagonisti dell'iniziativa.

AZIONE CONGIUNTA - L'idea è stata partorita dal gruppo facebook Roma Pulita! insieme all'Associazione RetakeRoma. Le due realtà, hanno pensato di strutturare un'azione sinergica, per sconfiggere il fenomeno della pubblicità abusiva in città. E' guerra aperta ai volantini distribuiti senza regole, come ai fastidiosi sticker attaccati sulle paline dell'autobus, sui muri delle case, sui cassonetti dell'immondizia.

IL PROTOCOLLO - Per affrontare il problema è stato attivato un sito, adesivileaks.com,  che "consentirà ai cittadini di segnalare gli abusi e di creare un report che – anticipano gli organizzatori dell'iniziativa – verrà inoltrato alla polizia locale di Roma Capitale, affinchè provveda a rintracciare i responsabili degli abusi". Perchè il progetto  funzioni, sarà siglato un protocollo d'intesa tra Roma Capitale, AMA, ATAC e ACEA e Roma Servizi per la Mobilità. Ai cittadini sarà di segnalare gli abusi e di creare un report che verrà inoltrato alla polizia locale di Roma Capitale, affinchè provveda a rintracciare i responsabili degli abusi.

COME FUNZIONA - Le realtà citate si assumeranno l'impegno di chiedere ai responsabili delle iniziative abusive, il risarcimento dei danni attraverso azioni legali – spiegano Roma Pulita e Retake Roma – mentre CNA Confartigianato e Confesercenti chiederanno ai loro associati di segnalare le pubblicità abusive, utilizzando il sito". La firma del protocollo avverrà nella Casa delle Città, in via della Moletta alle ore 18. Il guanto di sfida è stato lanciato. La riuscita dell'iniziativa, dipenderà da tutti gli attori coinvolti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: un fronte compatto contro l'invasione degli adesivi

RomaToday è in caricamento