GarbatellaToday

Ardeatina, Canale(CdQ): “Sulla presenza dei senzatetto, intervenga il Comune”

Tra via Ardeatina e Fonte Meravigliosa, permangono gli insediamenti abusivi. Canale: “Anche questa notte siamo stati avvertiti della presenza di fumi tossici”

Copertoni bruciati, fumi tossici ed insediamenti abusivi. Il refrain è noto, e da più parti denunciato. In mattinata il problema è stato segnalato a Fonte Laurentina, dove sembrerebbero esser tornati i nomadi, dopo il recente sgombero. Ma segnalazioni analoghe provengono arrivano anche nel territorio a cavallo tra il Municipio amministrato da Catarci e quello di competenza di Santoro.

L'INTERVENTO DEI CARABINIERI - “Nel pomeriggio di Martedì 5 novembre, a seguito delle segnalazioni fatte dal Cdq Vigna Murata con annesso materiale fotografico – c’informa Carla Canale presidente del citato CdQ – i Carabinieri hanno effettuato un sopralluogo nelle aree di pertinenza dell'Istituto Agrario sito tra via Ardeatina e via di Vigna Murata, procedendo alle identificazioni e denunce dei senza fissa dimora ivi presenti”.

RICHIESTO L'INTERVENTO DEL COMUNE - Identificazioni e denunce che, secondo Canale, potrebbero non essere sufficienti.“Si spera in un congiunto intervento da parte delle competenti Autorità Comunali – aggiunge infatti il presidente del CdQ - al fine di garantire alla persone identificate una più idonea collocazione ed evitare solo uno spostamento momentaneo, che però non risolve le problematiche né di sicurezza dei cittadini, né di una migliore qualità della vita per i senza fissa dimora. Il tutto al fine di veder tutelati i diritti inviolabili della persona, sanciti nell'art. 2 della Costituzione Italiana ed il diritto alla salute degli abitanti dei quartieri insistenti sull’asse Ardeatina/ Laurentina”.

I FUMI TOSSICI - Ma come si diceva, forse l’aspetto più comune alle segnalazioni raccolte, ha finora consistito nel denunciare i continui roghi che, anche in altri quadranti, vengono avvertiti quando sopravanza il buio. “Anche questa notte siamo stati avvertiti d fumi tossici nell’area di via de Micheli / via Forster nel quartiere Fonte Meravigliosa – osserva Canale- e nei giorni passati più volte abbiamo chiesto il pattugliamento dei Carabinieri, ed un loro pronto intervento a seguito di fumi sempre provenienti dall’area tra via della Cecchignola e via Forster, che rendono l’area del quartiere irrespirabile. Addirittura sono stati trovati dei giacigli di fortuna sotto il piano piloty di alcune abitazioni”.

IL MINACCIATO RICORSO ALLA MAGISTRATURA - La situazione, da quel che si evince, sembra particolarmente scivolosa. “ Siamo consapevoli che il tema è delicato ma se da un lato deve consentirsi l’integrazione, ove questa sia concretamente possibile, dall’altro il fenomeno va coerentemente gestito altrimenti si rischia di ottenere un risultato peggiore, con grave danno non soltanto per le persone soprammenzionate ma anche per i cittadini che abitano i vari quartieri della città, che vedono messa in pericolo la loro salute e la loro sicurezza. E’ evidente che se non si risolveranno le situazioni che si trovano presso l’ex WC AMA – conclude l’avvocato Canale - dovremo far presente la questione anche alla magistratura, perché il tutto sta diventando davvero ingestibile ed insostenibile per i cittadini, che invitiamo comunque ad inoltrarci le loro segnalazioni con materiale fotografico, così come stanno a tutt’oggi facendo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: oggi a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Scuole chiuse a Roma per maltempo: la decisione del Campidoglio

  • Non rientra a casa e i genitori denunciano la sua scomparsa: trovato morto dopo incidente stradale

  • Five Guys, il colosso americano di burger and fries inaugura a Roma

  • Sciopero a Roma: domani a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Attraversa il Raccordo Anulare e viene investito: morto un uomo

Torna su
RomaToday è in caricamento