rotate-mobile
Garbatella Anagnina / Via del Casale Ferranti

Dagli ex Bagni alla Biblioteca: la storia di uno spazio restituito alla funzione pubblica

Ripartiti i lavori per trasformare gli ex Bagni Pubblici in "Moby Dick" la biblioteca di Garbatella. Entro l'estate si dovrebbe così concludere una vicenda complicata, all'origine di momenti di tensione e di grande partecipazione

Sono iniziati i lavori per restituire gli ex Bagni della Garbatella ad una funzione pubblica. La lunga attesa si è conclusa. Ed entro l’estate aprirà al territorio la nuova biblioteca. E’ stato questo, sin dall’inizio, l’obiettivo rivendicato da alcuni residenti. E sugellato dall'occupazione del gennaio 2014.  La destinazione d’uso, attraverso un processo non sempre facile, è risultata infine una scelta condivisa.

LA FRATTURA POLITICA - L’occupazione simbolica degli ex Bagni Pubblici della Garbatella, ha però prestato il fianco anche a molte critiche. Di più. E' stata all'origine di un vero e proprio terremoto politico in seno alla maggioranza municipale. Dovuta all'appoggio, da parte di alcuni esponenti di SEL,  dell'occupazione dello stabile. Ne seguì "una profonda rottura e l’annuncio dell’uscita del PD dalla maggioranza". Con tanto di dimissioni, poi rientrate, di tutti gli Assessori Democratici, compreso il Vicepresidente Anna Rita Marocchi, oggi candidata contro Catarci per la Presidenza del Municipio VIII.

LA MEDIAZIONE - Per ricucire lo strappo, è stato necessario l’intervento della Regione Lazio. E forse non è stato un caso se, alla conferenza stampa con cui mercoledì 20 si annunciava l’inizio dei lavori, era presente  Massimiliano Smeriglio (SEL). La mediazione comunque arrivò anche grazie al contributo di Roma Capitale ed  alla disponibilità di Laziodisu  e dell’Ater, proprietaria dell’immobile.  La pace ritrovata, fu suggellata anche dall’arrivo di un milione di euro per la riqualificazione dello stabile. Ne seguì l’attivazione di un articolato processo partecipativo in virtù del quale “Moby Dick  la Biblioteca che verrà”, come si erano auspicati i primi occupanti, è diventato un obiettivo molto concreto. E condiviso.

TEMPISTICA E FUNZIONI - Se il cronoprogramma sarà rispettato, ci vorranno tre o quattro mesi per completare i lavori. Terminati i quali,  alla Garbatella arriverà un’agognata biblioteca, oltre ad uno spazio polifunzionale ed una sala per i convegni. In questo modo, dopo la parentesi del mobilificio, agli ex Bagni sarà restituita la sua destinazione originaria: a servizio del pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dagli ex Bagni alla Biblioteca: la storia di uno spazio restituito alla funzione pubblica

RomaToday è in caricamento