GarbatellaToday

Intervista - Elezioni Municipio VIII: Pugliese (CasaPound): "Riportiamo i cittadini a vivere gli spazi comuni"

Massimiliano Pugliese è il candidato di CasaPound alla presidenza del Municipio VIII. Punta sul rilancio degli spazi "in grado di cementare vincoli comunitari"

Massimiliano Pugliese è il candidato di CasaPound alla presidenza del Municipio VIII. Residente a Tor Marancia ha cinquantacinque anni ed è spostato. Il suo matrimonio, come il battesimo dei figli, è stato celebratoda Padre Guido, il compianto parroco della Garbatella. Piccolo imprenditore edile, Pugliese dichiara l'intenzione di voler mettere a frutto le competenze acquisite in ambito urbanistico  e auspica, se eletto, di poter offrire il proprio contributo anche nella commissione Politiche Sociali.

La maggior parte dei parchi che nel territorio non vengono curati dai cittadini sprofondano nel degrado. Erba alta, panchine e altalene vandalizzate. Cosa propone di fare?

Il discorso va affrontato in una visione più ampia. Il territorio del municipio sprofonda nel degrado a causa di una politica scellerata tenuta dalle forze di sinistra in 20 anni di governo, con una opposizione di centrodestra inesistente . Campi rom, insediamenti abusivi, baraccopoli, creano una situazione di degrado non più sopportabile, in parchi e strade. I cittadini si disamorano di quelle parti di territorio occupate dai Rom, per paura, per rifiuto, per reazione, per disgusto se ne disinteressano. Mi chiedete cosa propongo di fare? Chiusura del campo alla ex Fiera, sgombero di tutti gli insediamenti, guerra al commercio illegale, in tutte le sue forme, manutenzione regolare di tutti i parchi, sistemazione delle aree giochi con creazione anche di un’area ludica dedicata ai bambini disabili. Dobbiamo riportare i cittadini a vivere gli spazi comuni, dove si possono ricreare le condizioni per cementare vincoli di comunità ed identità.

Sul territorio arrivano oltre 16 milioni di euro. Sono i fondi stanziati per il rinnovo della convenzione urbanistica di Piazza dei Navigatori. E’ soddisfatto della soluzione trovata dall’amministrazione per quella vicenda?

Esprimo un parere negativo per quanto riguarda quello che sembra tanto un favore fatto a quei poteri forti dei costruttori che il M5S tanto diceva in campagna elettorale che avrebbe voluto combattere. Allo stesso tempo non posso non provare comprensione per la difficoltà indubbia di trovare una soluzione che accontentasse tutti, mentre l'eventuale scelta di chiedere l'annullamento della precedente convenzione e l'acquisizione in danno avrebbe lasciato la forte incognita circa i tempi per l’esecuzione di una soluzione più giusta, con il rischio di abbandonare il quadrante al degrado totale. Rimane ridicolo quanto deliberato dal gruppo grillino relativamente al fatto di individuare 50 soggetti, tra gli abitanti della zona, che dovranno selezionare le opere pubbliche da eseguire.  Da parte mia e di CasaPound promettiamo di controllare senza sconti questa operazione e, in particolare, il modo in cui verranno spese le somme a disposizione nell’interesse dei cittadini.

In campagna elettorale tutti dichiarano di voler coinvolgere i cittadini nel governo del Municipio. Una volta eletto, come farà lei ad incentivare la partecipazione?

Riteniamo fondamentale per la comprensione e il lavoro sul territorio, coinvolgere cittadini e/o associazioni, soprattutto in settori quali l'ambiente, la cultura, lo sport. Fornire supporto alle associazioni di retake, rendere fruibili e attrezzare aree per lo sport nei parchi, sponsorizzare associazioni sportive ( riconsegnare ai giovani il senso di appartenenza al proprio quartiere attraverso il sostegno a squadre sportive radicate sul territorio ), promuovere e sostenere iniziative culturali ( biblioteche itineranti, percorsi culturali legati al territorio), sono alcune delle nostre proposte. Ci piacerebbe introdurre dei tavoli istituzionali permanenti che intendano incontrare le associazioni ed i comitati di quartiere su argomenti e questioni relativi ai singoli territori.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Sangue sul lungotevere: quattro morti e cinque feriti per incidente in una settimana

  • Politica

    Atac, Ferrovie c'è: "Di fronte ad una gara, pronti a partecipare"

  • Cronaca

    Estorsioni e minacce ai parenti di chi non paga la droga: nuovi guai per Antonio Casamonica

  • Cronaca

    Giallo a Valmontone: uomo trovato morto nel letto di casa. Ipotesi omicidio

I più letti della settimana

  • Schianto sul lungotevere, due morti. Perde la vita lo chef stellato Alessandro Narducci

  • Cassia bis: si getta dal ponte e finisce su furgone in corsa, morta una donna

  • Tragedia sulla via del Mare: auto si scontra con moto e si ribalta, un morto ed tre feriti gravi

  • Ostia: Noemi Carrozza muore in incidente stradale, nuoto italiano sotto choc. Addio a stella del sincro

  • Droga ed estorsioni col metodo mafioso, così "Zio Franco" controllava la zona di Montespaccato

  • Prenestina: provoca incidente, ferisce due bimbe e scappa a piedi. Rintracciato pirata della strada

Torna su
RomaToday è in caricamento