GarbatellaToday

Elezioni Municipio VIII, Cinque Stelle indecisi: rischiano i "talebani"

Sulla scelta dei nomi potrebbe pesare il veto della Sindaca

L'onda lunga dell'espulsione di Cristina Grancio dal gruppo capitolino del M5s, rischia di farsi sentire in VIII Municipio. Il lungo anno di commissariamento della Sindaca, non ha infatti indebolito il fronte dei cosiddetti grillini "talebani". E l'occasione delle prossime elezioni, potrebbe essere interpretata come una sorta di "resa dei conti".

L'ortodossia grillina

L'approvazione della nuova convenzione di Piazza dei Navigatori, ha recentemente palesato le distanze tra la maggioranza capitolina (fedele alla Sindaca) e quella che, invece, ha fatto cadere il presidente Paolo Pace. Ma i "talebani", devoti al mantra del  "cemento zero", hanno ancora un peso consistente nel territorio. E come le commissioni urbanistiche su piazza dei Navigatori hanno mostrato, sono molto più vicini alla consigliera Grancio che non alle posizioni della Giunta Raggi. Il risultato rischia di pesare sulle prossime elezioni. Soprattutto per l'intenzione, espressa dalla Sindaca, di "porre un veto" sui candidati indesiderati.

Le distanze

La lista non è lunghissima. Siparla di cinque papabili. Il professor Marco Serafina, docente di Fisica alla Sapienza; l'avvocato Gianfranco Esposito e Luisa Piccinno. Oltre a questi nomi, circolano con insistenza e da maggior tempo quello degli ex consiglieri Massimiliano Morosini ed Enrico Lupardini. La loro candidatura però, non è necessariamente gradita alla Sindaca. Le posizioni "ortodosse" espresse sulle vicende urbanistiche del territorio, hanno avuto un peso. In ultima istanza hanno portato al commissariamento del municipio ed alla caduta di Pace. L'ex minisindaco, poi passato a Fratelli d'Italia,  su piazza dei Navigatori e sugli ex Mercati Generali, si era mostrato molto più allineato alla Raggi ed alla sua Giunta, di quanto non lo siano stati i talebani. Insomma la partita per i sostenitori del "cemento zero" rischia di farsi complicata. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dopo il lockdown: ecco in quali quartieri sono aumentati di più i contagi

  • Coronavirus, a Roma 17 nuovi contagi. Positivo bimbo di un anno a Civitavecchia

  • Coronavirus: a Roma 23 casi e tra loro anche un bimbo di nove anni, sono 28 in totale nel Lazio. I dati Asl del 9 luglio

  • Castel Sant'Angelo, in bilico sul cornicione del ponte a tre metri dal Tevere

  • Coronavirus: a Roma 12 nuovi casi, sono 23 in totale nel Lazio. I dati Asl del 10 luglio

  • Coronavirus: a Roma 21 nuovi casi, 24 in totale nel Lazio. I dati Asl del 13 luglio

Torna su
RomaToday è in caricamento