GarbatellaToday

Elezioni Municipio VIII: dove si vota e come richiedere la tessera elettorale

Tutte le informazioni per ottenere una tessera elettorale e per sapere come e quando si vota

Municipio VIII al voto. Domenica 10 giugno urne aperte per i residenti che saranno chiamati ad eleggere il nuovo presidente del Municipio scegliendo tra otto candidati. Sarà rinnovata in tal modo anche la composizione del Consiglio municipale di cui il territorio è privo da aprile 2017.

Il voto del 10 giugno

Si vota soltanto domenica 10 giugno, con i seggi che saranno aperti dalle 7 alle 23. Nel caso nessuno dei candidati superi il 50% più uno dei voti, è previsto un secondo turno. La data del ballottaggio è stata individuata nel giorno di domenica 24 giugno. Per esercitare il diritto di voto, sarà necessario presentarsi nella sezione indicata sulla propria scheda elettorale che, chiaramente, dovrà essere esibita insieme ad un documento d'identità ancora valido.

Le tessere elettorali: dove ritirarle

I cittadini che avessero esaurito, smarrito o deteriorato la propria tessera, ma anche coloro i quali non l'hanno ricevuta, ponssono farne richiesta presso tutti i Municipi o, in alternativa, agli sportelli del Servizio Elettorale Centrale di Via Petroselli 50, a prescindere dal domicilio e senza utilizzazione del servizio di prenotazione TuPassi. Per facilitare il rilascio delle tessere, gli sportelli della sede centrale di via Benedetto Croce 50 osserveranno i seguenti turni: venerdì 8 Giugno dalle ore 9:00 alle ore 18:00 - sabato 9 Giugno dalle ore 9:00 alle ore 18:00 - domenica 10 Giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Elezioni Municipio VIII: come si vota

Sono otto i candidati in corsa per la presidenza del Municipio VIII, supportati complessivamente da ben 15 liste. All'elettore è quindi offerta un' ampia possibilità di scelta visto che, l'espressione del voto, può avvenire attraverso varie modalità.

Il presidente: si vota tracciando una croce sul nome del candidato presidente. In tal modo il voto è attribuito al solo candidato presidente e non si estende alla lista/liste che lo sostengono.

Singola lista: disegnando una croce sul simbolo di una lista di candidati al Consiglio municipale,  il voto viene attribuito alla lista e di conseguenza al candidato presidente a cui è collegata. E' possibile votare una sola lista, due o più croci tracciate su altrettante liste decretano l'annullamento della scheda. 

Attenzione: tracciare una croce sul candidato presidente ed un'altra su una delle liste ad esso collegata, il voto viene attribuito sia al candidato presidente che alla lista.

Il voto disgiunto

E' possibile esprimere anche il voto disgiunto: ciò avviene tracciando una croce sul nome del candidato presidente e un'altra su una lista ad esso non collegata. In tal modo il voto espresso viene attribuito solo al candidato presidente e alla lista votata. 

La preferenza per candidati consiglieri

Per le elezioni del Municipio VIII è possibile esprimere anche la preferenza per i candidati consiglieri. Tracciando una croce sul simbolo di una lista e scrivendo sulle apposite righe il nome del candidato scelto o dei due candidati - purché di sesso diverso - il voto viene attribuito alla  lista, al candidato consigliere o consiglieri scelti e si estende al candidato presidente collegato a quella lista.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Sangue sul lungotevere: quattro morti e cinque feriti per incidente in una settimana

  • Politica

    Atac, Ferrovie c'è: "Di fronte ad una gara, pronti a partecipare"

  • Cronaca

    Estorsioni e minacce ai parenti di chi non paga la droga: nuovi guai per Antonio Casamonica

  • Cronaca

    Giallo a Valmontone: uomo trovato morto nel letto di casa. Ipotesi omicidio

I più letti della settimana

  • Schianto sul lungotevere, due morti. Perde la vita lo chef stellato Alessandro Narducci

  • Cassia bis: si getta dal ponte e finisce su furgone in corsa, morta una donna

  • Tragedia sulla via del Mare: auto si scontra con moto e si ribalta, un morto ed tre feriti gravi

  • Ostia: Noemi Carrozza muore in incidente stradale, nuoto italiano sotto choc. Addio a stella del sincro

  • Droga ed estorsioni col metodo mafioso, così "Zio Franco" controllava la zona di Montespaccato

  • Prenestina: provoca incidente, ferisce due bimbe e scappa a piedi. Rintracciato pirata della strada

Torna su
RomaToday è in caricamento