rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Piazza Giancarlo Vallauri

Garbatella, il cavalcaferrovia di piazza Vallauri è chiuso da otto mesi

La struttura collega la Garbatella con la zona di via Libetta. Fatiscente e buio è stato chiuso nell'inverno del 2018. Ciaccheri: "Abbiamo un progetto da presentare a Roma Capitale"

I tentativi di riqualificare il cavalcaferrovia di piazza Vallauri sono stati molteplici. Ma finora hanno tutti fallito. Il ponticello, buio, insicuro e degradato, all'inizio di marzo del 2018 è stato infatti chiuso al pubblico. E tale rimane.

La sinergia con Roma Tre

"Abbiamo contattato il Dipartimento d'Ingegneria di Roma Tre – spiega il presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri – chiedendo di redigere un progetto per la messa in sicurezza di quel cavalcavia. In tal modo evitiamo agli uffici comunali, oberati d'impegni, di sobbarcarsi l'ennesima progettazione. Lo facciamo col fine di velocizzare le procedure in tal modo – asserisce il Minisindaco – una volta che sarà completato il lavoro di Roma Tre, lo consegneremo sul tavolo del Dipartimento Simu e del Comune . A quel punto Roma Capitale dovrà occuparsi solo di riparare gli ammaloramenti del ponte".

Senza illuminazione il ponticello è insicuro

Tempi per la riapertura del cavalcaferrovia non è possibile ipotizzarli. Quindi per ora l'importante infrastruttura che collega Garbatella con via Libetta, non torna in funzione. D'altra parte, oggi, la sua sicurezza non è affatto garantita. "Noi siamo contenti che sia stato chiuso perchè, soprattutto sul lato di via Libetta, mancava totalmente l'illuminazione – spiega Simonetta Greco, del comitato di quartiere Garbatella – quindi ci aspettiamo che, la sua riapertura, coincida con un radicale miglioramento della sicurezza per chi lo deve percorrere". 

I tentativi di recupero

Il degrado cui il cavalcavia è frequentemente esposto, ha portato cittadini ed amministrazione locale a cimentarsi in varie iniziative di recupero. Durante l'amministrazione Catarci era stato ipotizzato di riqualificarlo trasformandolo in una galleria d'arte. Opzione che era piaciuta molto anche all'allora vicesindaco Nieri, ma che non ha mai preso piede. Un anno più tardi, in maniera del tutto spontanea, gli attivisti dell'ex studentato Alexis insieme all'ex consigliere municipale Andrea Mocciaro si erano dati da fare per ripulire la struttura. Ritinteggiate le pareti, si era provveduto a farvi anche dei murales. Anche quel tentativo non è durato.  Imbrattato, sporco e privo d'illuminazione, Il cavalcavia si è rapidamente trasformato in una galleria degli orrori. Risultato, è stato inevitabilmente chiuso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella, il cavalcaferrovia di piazza Vallauri è chiuso da otto mesi

RomaToday è in caricamento