rotate-mobile
Garbatella San Paolo / Via Valeriano, 3

San Paolo: alla Città dell’Utopia la presentazione del progetto “Oltre i Muri”

A Casale Garibaldi si affronta il tema della cooperazione all'interno del contesto palestinese, nell'ambito d'un progetto a sostegno dei "difensori dei diritti umani" di entrambe i popoli

Beyond the Walls è il nome del progetto che il Servizio Civile Internazionale sta curando e che, dal mese di gennaio, prenderà definitivamente il via in Palestina.

A SOSTEGNO DEI VOLONTARI ISRAELIANI E PALESTINESI - Ne abbiamo parlato con Susanna, dello SCI, che ci ha chiarito quali sono le principale linee guida." Si tratta di un progetto di cooperazione, della durata complessiva di circa due anni e mezzo, che si articola in più fasi e che coinvolgerà gli attivisti palestinesi ed israeliniani o, per meglio dire, gli Human's Rights Defender, ovvero i difensori dei diritti umani". L'articolazione di Beyond the Walls prevede dunque "quattro livelli di attività. Si agisce innanzitutto sul piano legale, attraverso un monitoraggio complessivo che porterà ad individuare alcuni casi specifici. Poi c'è l'attività mediatica che si compone nella costituzione di una web radio, oltre che di un sito internet attraverso il quale veicolare le informazioni. Ovviamente - precisa Susanna - verranno realizzati e quindi montati anche materiali video".

IL TRATTAMENTO PSICOLOGICO - Ma le attività che compongono questa iniziativa, non si esauriscono qui. "Oltre a quanto detto, c'è una parte decisamente innovativa, che attiene al trattamento psicologico. E' la prima volta - sostiene al volontaria del Servizio Civile Internazionale - che si fa un progetto del genere in Palestina, andando a visitare villaggi colpiti da eventi traumatici, da traumi appunto collettivi cui si cerca di dare un sostegno adeguato. Ma poiché non sono abituati a questo tipo di elaborazione del lutto, ci vorrà del tempo e da gennaio saranno progressivamente individuati i villaggi dove operare".

L'APPUNTAMENTO AL CASALE GARIBALDI - Per un approfondimento ulteriore, sui ruoli e sugli obiettivi degli Human's Rights Defender, ma anche per prendere visione del documentario girato dai volontari internazionali in Palesitina, si rimanda all'incontro che si svolgerà, a partire dalle ore 19, presso la Città dell'Utopia di via Valeriano, in zona San Paolo, all'interno della Biosteria. A tal proposito, abbiamo anche chiesto come procedano i lavori all'interno del casale, dopo le promesse ottenute dalla Regione Lazio. "C'è stata una lenta ripresa - ci spiega Riccardo, un altro volontario della Città dell'Utopia - è stato saldato il primo stato di avanzamento dei lavori, e la ditta ci ha promesso, verbalmente, che a breve sarà restituito anche il piano superiore, oltre alla Biosteria attualmente agibile. Noi confidiamo in questa promessa - ammette Riccardo - anche se ancora mancano i controsoffitti, il rifacimento del terrazzo e le persiane". In definitiva la sistemazione di Casale Garibaldi è ripresa, mentre le attività che vi si realizzano, come in questo caso, non sono mia cessate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo: alla Città dell’Utopia la presentazione del progetto “Oltre i Muri”

RomaToday è in caricamento