GarbatellaToday

Urban Center: gli over 60 incontrano l’informatica

Tre incontri dedicati, in altrettante settimane, agli anziani. Il primo appuntamento, giovedì 12, sarà incentrato sul tema "Internet senza panico: i primi passi per accedere alla rete più grande del mondo"

Un ciclo di appuntamenti, da realizzarsi per tre settimane consecutive, rivolti ad un target ben identificato: gli over 60.

Si tratta di una fascia di popolazione importante, tanto sul piano della popolosità, quanto su quello delle relazioni sociali. Sono gli over 60, spesso ancora in età lavorativa, a mantenere quel  livello di welfare sociale che, diversamente, lo Stato non riesce più a garantire. E paradossalmente, nonostante l’importanza che queta fascia di popolazione detiene, il rapido evolversi dei mezzi di comunicazione, dai social network ai new media, tende a configurarsi come un elemento di preclusione, di chiusura, in ultima istanza di emarginazione sociale verso questi “nuovi anziani”.

Ne deriva un paradosso evidente. Da una parte gli over 60 continuano a mantenere in equilibrio un sistema sociale. Dall’altro ne vengono esclusi, proprio a partire da quei mezzi che, diversamente, per altre fasce d’età, facilitano il realizzarsi di relazioni interpersonali.

Per ovviare a questa evidente difficoltà, il Municipio XI, all’interno dell’Urban Center, giovedì 12 aprile, dalle 10 alle 12, ha organizzato un incontro  dall’eloquente titolo “Internet senza panico”.
“Un docente informatico- si legge nella comunicazione inoltrata dalla Casa del Municipio XI - spiegherà ai partecipanti quali sono i primi passi per accedere alla rete più grande del mondo. Fare una ricerca con Google, chattare con i nipoti, iscriversi a Facebook... e altre cose utili”.

Un appuntamento da non perdere, che aprirà, si diceva, un ciclo dedicato agli over 60 per tre giovedì consecutivi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: tram, bus e metro a rischio lunedì 24 febbraio. Orari e fasce di garanzie

  • Blocco traffico Roma: domenica 23 febbraio niente auto nella fascia verde

  • Perde zainetto sul bus e lancia appello: "Offro ricompensa a chi lo trova. Ci sono documenti medici"

  • Domenica blocco auto a Roma: chi può circolare domani 23 febbraio

  • Lungotevere, si scontra con un'auto e perde controllo dello scooter: così è morto l'antiquario di Prati

  • Sala scommesse come base e armi per il recupero crediti: lo spaccio violento di Pierino la Peste, er Mattonella e Ciccio

Torna su
RomaToday è in caricamento