GarbatellaToday

Cartellopoli Garbatella: rimossi due cartelloni abusivi dalla Colombo, ne restano ancora troppi

Da Tor Marancia a Grottaperfetta, passando ciclabili ed aree verdi della Colombi, i cartelloni abusivi crescono come funghi. Oggi, però, ne sono stati rimossi due

Non si fa in tempo a segnalare la presenza di un maxi cartello pubblicitario, rigorosamente abusivo, pericoloso e di intralcio alla circolazione ciclopedonale, che se ne scoprono degli altri. Come dopo una giornata di pioggia, questi maxi impianti, spesso correlati d’illuminazione, spuntano ovunque, nemmeno fossero dei funghi, andando letteralmente ad invadere marciapiedi ed aree verdi, nel territorio.

CARTELLONI ABUSIVI SU CICLABILI E AREE VERDI. “Come denunciato ripetutamente dal Municipio Roma XI, in città si continua a tollerare l'installazione di orribili impianti pubblicitari di ferro e cemento di grandi dimensioni, parecchi dotati di illuminazione, che deturpano l'ambiente ed i paesaggi urbani e sono causa di pericolo per la cittadinanza perchè installati nottetempo – avvisa il Presidente del Municipio Andrea Catarci -  Dal centro alla periferia non si risparmiano incroci, spartitraffico, attraversamenti pedonali e ciclabili, spazi verdi e parchi, aree di pregio sottoposte a tutela, monumenti. Viale Cristoforo Colombo è un po' l'emblema di questa completa libertà d'azione di cui godono gli oltre 400 operatori del settore delle affissioni: per lunghi tratti gli impianti formano un vero e proprio muro continuo, sovrastando pericolosamente quella pista che è uno dei tratti più utilizzati della mobilità ciclabile cittadina.”

MIGLIAIA DI ABUSI SU CUI INTERVENIRE. Ma non è soltanto un problema di sicurezza per i ciclisti romani, già costretti a muoversi pedalando su piste spesso danneggiate, invase da piante infestanti e dalle auto in sosta selvaggia. I cartelloni abusivi, infatti, mettono a repentaglio anche l’incolumità dei pedoni ed addirittura, nel caso di Tor Marancia, degli alunni nelle scuole.
“Tra migliaia di 'obbrobri' sono ancora in bella mostra quelli che incombono sull’asilo nido di via Veronese, a Tormarancia, segnalati più volte dopo che uno di essi era caduto all’interno del giardino scolastico; quelli numerosissimi installati a ridosso delle piste ciclabili di viale Cristoforo Colombo e via di Grottaperfetta; quello sulle strisce pedonali in prossimità di Piazza dei Navigatori particolarmente pericoloso per i non vedenti, quello all'entrata del Parco Sbragia-Salerno (già Parco Fao), nel quartiere San Paolo” ricorda Catarci, passando in rassegna i casi più eclatanti.


UNA GOCCIA NELL'OCEANO. “Nel disastro generale capita pure, ed è davvero una notizia, di registrare qualche segnale positivo. Dopo le richieste ufficiali di intervento, i solleciti e le denunce pubbliche del Municipio Roma XI, sono stati finalmente rimossi i due cartelloni 4 x 3 piazzati dentro l’area verde di viale Cristoforo Colombo, all’altezza di via Accademia degli Agiati, con il relativo impianto di illuminazione. Una goccia nel mare, si dirà a ragione. Ma da oggi l'area verde di viale Colombo non è più offesa dai due maxi cartelloni,ed aver assistito al loro  smantellamento – conclude il Presidente del Municipio XII -è comunque stata una piccola soddisfazione”.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Il lungo lunedì di Ama: Cda e giunta straordinaria per sciogliere il nodo bilancio 

  • Salute

    San Camillo, la ministra Grillo manda i Nas al Pronto soccorso: "Sovraffollamento inaccettabile"

  • Cronaca

    Anzio, violenta la figlia per cinque anni: arrestato militare 45enne

  • Cronaca

    Gemelline scomparse nel Tevere: sospese le ricerche

I più letti della settimana

  • Strade chiuse e bus deviati: il 14 febbraio attesi 5000 gilet arancioni. In serata la Lazio in Europa League

  • Roma, strade chiuse e bus deviati sabato 16 e domenica 17 febbraio: tutte le informazioni

  • Il Treno della Neve: da Roma a Roccaraso in carrozze d'epoca

  • La porta dell'autobus Atac si apre in corsa: passeggeri cadono in strada, un ferito

  • Tragedia a San Giovanni: precipita dal sesto piano, morta 17enne

  • Bambina di 22 mesi in ospedale con traumi alla testa, è grave. Arrestato il compagno della madre

Torna su
RomaToday è in caricamento