GarbatellaToday

Municipio VIII: prolungare il Piano Casa è “un regalo al mattone”

La riproposizione del Piano Casa della Giunta Polverini, prolungato per tutto il 2016, non è piaciuta. Secondo Catari e Miglio è "un favore fatto alle mediograndi cordate economiche"

Il Piano Casa firmato dall’ex Vicepresidente della Regione Lazio Luciano Ciocchetti, è stato prorogato. La possibilità di ottenere dei bonus per l’abbattimento e la ricostruzione di immobili, non è dunque stata abrograta dalla nuova Giunta Zingaretti.

IL REGALO AI COSTRUTTORI - La scelta di prolungare il Piano Caso per tutto il 2016, votata a larga maggioranza in Consiglio Regionale, per alcuni amministratori locali rappresenta del fumo negli occhi. “L’allargamento fino a tutto il 2016 del Piano Casa regionale elaborato dalla ex Presidente Polverini è un malcelato regalo al mattone – hanno commentato il Presidente Catarci e l’Assessore Miglio -  Invece di impegnarsi in progetti di riconversione del patrimonio immobiliare già edificato e rimasto invenduto, poiché il mercato risulta saturo da tempo, si alimenta la logica sciagurata che prevede ancora consistenti aumenti di cubature esistenti e persino di quelle ancora non realizzate.”

LA SPADA DI DAMOCLE - L’idea che offrire la possibilità di abbattere e ricostrure un immobile, possa essere utilizzata dal ceto medio, viene confutata dall’Ente di Prossimità: Secondo l’Assessore all’Urbanistica Massimo Miglio ed il Presidente Catarci, “il Piano Casa é una vera e propria spada di Damocle puntata alla testa dei territori e dei Municipi. Basti pensare che dal 1° gennaio 2013 nel solo Municipio Roma VIII ci sono state 33 richieste di interventi di superfici sulla base del famigerato art. 3 ter. In quasi tutti i casi, lungi dal trattarsi del piccolo ampliamento di una famiglia media, si hanno di fronte complessi  medi e medio-grandi ed interessi di cordate economiche. Altri due anni di deregulation sono davvero insostenibili, si torni subito alla ragione.” 

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

  • "Kit Care con Amore": il necessario diventa indispensabile per chi non ha programmato il ricovero ospedaliero

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Incendio in via del Cappellaccio: in fiamme deposito di pneumatici, fumo nero tra Eur e Ostiense

  • A Roma per una visita medica, muore investita da camion. "Stava attraversando le strisce"

  • Incidente a San Giovanni: donna investita e uccisa da un camion

Torna su
RomaToday è in caricamento