rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ardeatino Torrino / Via Cristoforo Colombo

Sicurezza Colombo, tutti d'accordo sul tutor: la sinistra vota con le opposizioni

Il Consiglio Municipale vota all'unanimità la proposta d'installare dei Tutor sulla Cristoforo Colombo. Rosati (FdI): "Sto in Consiglio dal '94 e questa è stata una delle pochissime volte in cui si sono superati gli steccati ideologici"

Era rimasta ferma ai box più del dovuto. Ma alla fine la richiesta d'installare dei tutor sulla Cristoforo Colombo, è stata discussa in Municipio VIII. La strada che taglia in due il territorio di Catarci, continua ad essere pericolosa.  Ed i Consiglieri ne sono coscienti. Lo sono al punto tale che, per una volta, hanno deciso di mettere da parte le differenze politiche. La risoluzione è stata infatti approvata all'unanimità.

LA PRIMA VOLTA - "Io sono un Consigliere di questo Municipio dal 1994 – premette Glauco Rosati, Capogruppo di Fratelli d'Italia – e devo dire che forse, in questi anni, sarò riuscito a far passare 5 o 10 documenti che avevo presentato. Non ne ricordo però un altro da quelli da me proposti, che sia stato approvato all'unanimità -  ammette - Fa sicuramente piacere, perchè è il riconoscimento di un lavoro svolto con serietà, e soprattutto è la dimostrazione che quando si parla di vite umane, non devono prevalere le differenze ideologiche".

LA RICHIESTA DEI TUTOR - Ora, con il mandato ottenuto dal Parlamentino di via Benedetto Croce, il Presidente Catarci dovrà chiedere al Sindaco d'impegnarsi  a prendere "in seria considerazione l'ipotesi d'installare il sistema tutor da Porta Ardeatina a Castel Fusano" . Questa è l'istanza formalizzata nella risoluzione che il Parlamentino di via Benedetto Croce ha votato. "La situazione politica in questo momento, non aiuta a capire a chi dovrà rivolgersi il Presidente Catarci – ammette Rosati – e tuttavia dovranno tenerne conto. Che si tratti  ancora del Sindaco dimissionario o di un futuro Commissario, si dovrà prendere in considerazione questa richiesta, anche perchè è stata votata all'unanimità" ribadisce il Consigliere di Fratelli d'Italia.

LA NECESSARIA PROGRAMMAZIONE - Rispetto alla soluzione dei tutor, è stata più volte avanzata un'obiezione di carattere economico. "Come ho detto in altre circostanze, le vite umane hanno un valore che prescinde dal quadro economico. Dobbiamo intervenire, per evitare ogni volta di dover commentare un incidente mortale su quella strada. In ogni caso – conclude Rosati – io credo che si possa prevedere di programmare l'intervento nel tempo. In cinque anni si può mettere in sicurezza tutta la Colombo, facendo un pezzo alla volta. Dopotutto si tratta di un sistema che si autofinanzia". Un motivo in più per ragionare sulla proposta avanzata dal Municipio VIII.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza Colombo, tutti d'accordo sul tutor: la sinistra vota con le opposizioni

RomaToday è in caricamento