rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ardeatino Tor Marancia / Via Marco e Marcelliano

Tor Marancia: via Marco e Marcelliano è diventata una latrina

A pochi passi dalla ASL c'è una strada che sembra dimenticata da tutti. Impossibile da percorrere, si trova anche a due passi da un polo d'eccellenza per non vedenti. Cefali (Gruppo Misto): "Quei marciapiedi sono diventati una latrina"

A Tor Marancia c'è una strada  invasa dalla vegetazione. Deturpata dai rifiuti ingombranti. Martellata dai pericolosi crateri. Ed a cquanto pare, utilizzata anche come urinatoio. Si tratta di via Marco e Marcelliano. E si trova nel cuore pulsante di uno dei quartieri più popolosi del quadrante.

L'ABBANDONO DELLE ISTITUZIONI - "Dopo una serie di segnalazioni ufficiali, proposte di mozione e risoluzioni, senza aver ottenuto il benchè minimo interessamento da parte delle istituzioni locali e Comunali - sbotta il Consigliere Municipale  Nicola Cefali - dico basta; parlo del completo stato di abbandono in cui, da troppo tempo imperversa in questa importante via del Municipio e di Roma". Il Consigliere del gruppo misto, ha prodotto anche un ricco reportage fotografico, che alleghiamo, per denunciare lo stato in cui versa la strada. Per la quale sostiere che "Non è più possibile accettare la scusa della mancanza dei fondi per riqualificarne i marciapiedi e potarne gli alberi".

DISABILITA' E MARCIAPIEDI - C'è poi un'aggravante, anzi due. All'angolo di via Marco e Marcelliano " si trova la Asl dove tutti i giorni centinaia di persone (molto spesso invalidi) si recano per la visita per il riconoscimento dell'invalidità - ci fa sapere Cefali - Nella via tra il civico 14 e 32 risiedono circa 200 famiglie, è come se non bastasse alle spalle della strada in questione è ubicato l'istituto Santo Alessio, centro di eccellenza per i non vedenti  I cittadini appena elencati sono costretti a camminare n mezzo alla sede stradale, sottoponendosi  continuamente al rischio di essere causa e/o vittime di incidenti, cosa che spesso accade anche per mancanza di un impianto semaforico".

DA TOR MARANCIA A SHANGHAI - In definitiva lo stato di degrado della strada, ha ricadute anche sulla sicurezza di quanti si trovano a doverla percorrere. Ma c'è di più. Secondo il Consigliere del Gruppo Misto "quotidianamente i barboni  ne utilizzano i marciapiedi,  ormai completamente sommersi da piante, alla stregua di 'WC a cielo aperto',  mentre la sera divenire terreno fertile per atti di microcriminalità". Insomma, la situazione di via Marco e Marcelliano sembra riportare il quartiere indietro di decenni. Quando Tor Marancia era ancora Shanghai. Un passato, per certi versi, duro a morire.

Tor Marancia: Via Marco e Marcelliano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Marancia: via Marco e Marcelliano è diventata una latrina

RomaToday è in caricamento