GarbatellaToday

Roma 70: sul futuro di Grottaperfetta la parola passa ai cittadini

Il destino urbanistico di via Grottapefetta affrontato in un evento dal titolo "Microfono aperto". La parola passa ai cittadini che per l'occasione si incontreranno davanti al centro commerciale I Granai. Spazio alle novità ed alle proposte

Martedì 22 marzo, alle ore 17, si torna a ragionare del futuro urbanistico del quadrante di Grottaperfetta. Lo faranno direttamente i cittadini, a cui si rivolge l’iniziativa “Microfono aperto” ideata dal Comitato di salvaguardia Grottaperfetta Stop-I60.  “Vogliamo riprendere il dialogo con il territorio – sostengono  gli organizzatori dell'iniziativa – e  vogliamo allargare la visuale su tutti i problemi più scottanti con cui i cittadini si confrontano quotidianamente”.  

SERVIZI E URBANISTICA  - Dalla mobilità ai servizi, saranno tanti i temi affrontati. Chiaramente l’I-60, l'edificazione dell’area compresa tra via Berto e via Ballarin,  sarà l'argomento principe nel corso dell’appuntamento. Si tratta di “Una marea di cemento, 400 mila metri cubi, che i residenti non hanno mai digerito – sottolineano gli attivisti del Comitato, che ricordano inoltre come -  al momento,  sul fosso delle Tre Fontane cè un un giudizio sospeso al Tar”. Sul fosso è infatti  prevista la realizzazione di un parcheggio, necessario affinchè vengano rispettati gli standard urbanistici. Riconoscere  il valore di questo corso d'acqua, implica il rispetto di alcuni vincoli. E la complessiva rimodulazione delle edificazioni e dei servizi previsti nell'area. Da qui deriva un lungo ed articolato braccio di ferro.

IL BRACCIO DI FERRO - Il Municipio VIII ed in particolare il Presidente Catarci e l’Assessore all’Urbanistica Miglio, da tempo sostengono che il Fosso esiste e va tutelato. La loro posizione, oltre che essere condivisa da molti cittadini, è supportata anche dall’Autorità Bacino del Tevere.Dall’altra parte invece, in una battaglia senza esclusione di colpi, si attestano i costruttori e l’ex amministrazione Capitolina. “Martedì emergeranno le ultime novità” annunciano gli organizzatori dell’appuntamento che si terrà in via Bianchini, difronte al centro commerciale I Granai. La parola passa ai cittadini.

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

Torna su
RomaToday è in caricamento