rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ardeatino Garbatella / Via Tito Omboni

Piazza dei Navigatori: c’è uno studio d’architettura a disposizione della comunità

Nel quartiere Ardeatino s'inaugura uno studio professionale di architettura aperto al territorio. "Vogliamo portare le istanze urbanistiche e ambientali del territorio, all'attenzione delle istituzioni"

E’ nata una nuova realtà nel quartiere Ardeatino. Uno studio professionale, in grado di recepire le istanze del territorio, su materie come l’ambiente e l’urbanistica. E’ questo l’obiettivo che si prefissano gli architetti Ridolfi, con il loro studio professionale: aprire le porte alla cittadinanza, per raccogliere i bisogni espressi dal territorio che, finora, non  hanno trovato soluzione.

IL PROGETTO - “L'idea di partenza – spiegano  Franco e Luca Ridolfi –  è quella di aprire il mondo dell'architettura anche a chi non, essendo del mestiere, voglia buttare uno sguardo sul lavoro che si compie in uno studio” . C’è molto altro però, nel progetto dei due architetti. “Noi vorremmo contemporaneamente  offrire un tramite fra il cittadino e le istituzioni, facendoci portatori delle istanze della comunità territoriale in ambito urbanistico e ambientale” aggiungono  i due.

UN PUNTO D'AGGREGAZIONE - Un open space, una realtà su strada che padre e figlio vogliono rendere accessibile al pubblico, non solo per consultare testi rari di architettura ed urbanistica, ma anche “per farsi due chiacchiere, in una zona del quadrante cittadino che è pressochè priva di spazi d’incontro. Temi da affrontare che siano relativi al quartiere non mancano. Dal completamento di Piazza dei Navigatori, sempre più esposta al degrado e recentemente alle occupazioni, fino alla manutenzione di Parco Scott, l’area verde a due passi dalla Caffarella. Tante questioni che, a partire da lunedì 8 giugno, data dell'inaugurazione, avranno un luogo per essere espresse, raccolte, ed infine rappresentate presso le istituzioni competenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Navigatori: c’è uno studio d’architettura a disposizione della comunità

RomaToday è in caricamento