rotate-mobile
Ardeatino Torrino / Via Cristoforo Colombo

Ex Fiera di Roma, addio ai clichè: alla riqualificazione ci pensano i Writers

In tre giorni di lavoro, è stato ridisegnato il muro di cinta dell’ex Fiera di Roma. Niente tag e scritte vandaliche. Al loro posto graffiti e disegni colorati. L'operazione proseguirà a giugno, coinvolgendo un centinaio di artisti

La riqualificazione dell’ex Fiera di Roma, è partita dal muro di cinta. Ma l’operazione non ha necessitato dell’avvio di cantieri. E neppure dell’impiego di operai. A restituire un po’ di decoro all’area, ci hanno infatti pensato alcuni Writers. L’iniziativa, che ha avuto inizio lo scorso sabato, prevede due fasi. Nella prima sono stati coordinati 28 artisti locali. A giugno poi si proseguirà, coinvolgendone molti di più.

OLTRE I CLASSICI CLICHE' - L'aver ridisegnato i muri perimetrali dell'ex Fiera, ha permesso di portare a casa un risultato davvero innovativo.  Andando oltre le barriere del pregiudizio e dei luoghi comuni, i Writers “sono usciti fuori dai classici cliché  di coloro che vengono visti come persone dedite ai tag” , ovvero di quelle scritte che spesso vengono etichettate con l’espressione di “atti vandalici”. “La manifestazione artistica, unica nel suo genere - hanno sottolineato il Presidente Catarci e l'Assessore Marotta - ha il merito di aver coniugato le esigenze degli artisti di trovare spazi pubblici dove poter esprimere al meglio il loro talento, la possibilità di un lavoro di gruppo su un versante dove si consumano conflitti e divisione nonché, aspetto importante per il quartiere, una attenzione e cura per dei luoghi all’attenzione dei più per affissioni abusive e latrine a cielo aperto”.

IL PROGETTO E LE SUE FASI - “L’iniziativa prevede anche una seconda fase che verrà sviluppata il prossimo giugno, dove si procederà a ripulire le altre facciate delle mura di cinta e dove i Writers potranno dar sfogo alla loro creatività artistica.” Per quanto riguarda l'intervento, curato da 999Contemporary e GRAFFDREAM, va detto che si sviluppa seguendo un tema specifico:   i fantasmi, quelli che inevitabilmente infestano i luoghi abbandonati. "Wild Style, Block Letters, Freestyle sono solo alcuni degli stili protagonisti dell’intervento site-specific curato da Mathieu Romeo che  si divide in due fasi. Nella prima - spiega 999Contemporary  -  è intervenuta una selezione di  28 artisti tra “storici” locali e nazionali, ospiti internazionali da Spagna e Stati Uniti e alcuni tra i più interessanti giovani talenti emergenti. Nella seconda fase che terminerà a giugno saranno invece un centinaio gli artisti che con il loro lavoro faranno vibrare l'intero muro di cinta dell'ex fiera di Roma con il colore, lo stile e l’incredibile energia del loro lavoro”.

Ex Fiera: il muro disegnato dai writers

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Fiera di Roma, addio ai clichè: alla riqualificazione ci pensano i Writers

RomaToday è in caricamento