rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Via Aristide Leonori

Mobilità sostenibile, nel Municipio VIII arrivano rastrelliere e zone30

La segnalatica orizzontale, le nuove rastrelliere e le zone con limitazione a 30 km/h, rappresentano alcune misure messe in campo per migliorare la sicurezza stradale davanti alle scuole. Un impegno che la futura amministrazione è chiamata a proseguire

L'eredità che il Presidente Catarci e l'Assessore Angelucci stanno lasciando in materia di sicurezza stradale, è importante. E non si caratterizza per la sola realizzazione dei pur importanti attraversamenti pedonali. La strategia messa in campo è infatti ben più ampia e punta, oltre che a ridurre i i fattori di rischio davanti alle scuole,  anche ad incentivare il ricorso alla mobilità sostenibile.

LE BICI A SCUOLA -"L'arrivo di 24 nuove rastrelliere da dieci posti", annunciate venerdì 3 giugno da Catarci e Angelucci, "Si aggiunge alle 10 già messe presso le scuole elementari e dell’infanzia" spiegavano i due. Il ricorso alle bici per accompagnare i figli a scuola, negli ultimi anni incentivato da progetti come il bike2school, rappresenta un fenomeno crescente. Ma non ci sono soltanto le rastrelliere, nelle misure messe in campo per la mobilità.

LA SICUREZZA -"Stiamo realizzando sempre davanti agli istituti scolastici le ‘zone 30’, attraversamenti pedonali sicuri e visibili e segnaletica dedicata per pedoni e veicoli - hanno sottolineato Andrea Catarci e Paola Angelucci - In particolare, dopo gli interventi a Montagnola e Garbatella, in via A. Leonori, davanti all’Istituto Comprensivo Poggiali-Spizzichino, a Via P. R. Giuliani davanti al Liceo Socrate, a via Valignano all’entrata dell’I.C. Sauli, plesso Alonzi, ora è il turno dei quartieri Marconi, in via Pincherle davanti all’omonima scuola, e Tormarancia, in viale Odescalchi davanti alla scuola Raimondi e al Liceo Caravaggio".

L'EREDITA' - Tante scuole coinvolte, a dimostrazione che tutto il territorio è stato interessato da queste iniziativa.“Sicurezza e mobilità alternativa, in particolare di ragazze e ragazzi dei nostri quartieri  sono sempre stati per noi degli obiettivi fondamentali.” Adesso, il percorso virtuoso messo in campo dall'ultima amministrazione, dovrà essere ripreso e potenziato dalla prossima giunta. Una sfida che, Paolo Pace (M5S) ed Anna Rita Marocchi (PD) saranno chiamati a raccogliere, in vista del ballotaggio del 19 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, nel Municipio VIII arrivano rastrelliere e zone30

RomaToday è in caricamento