rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ardeatino Ardeatino

Liceo Peano: “Il Municipio si comporti come per il Socrate”

Il M5S del Municipio, con un'interrogazione all'assessore Angelucci, è tornato sulla prolungata chiusura del liceo del Tintoretto di cui si chiedono aggiornamenti continui "come avvenuto per il Socrate"

Il Liceo Peano non ha ancora riaperto i battenti. E la preoccupazione di studenti e genitori, è ora stata fatta propria anche dall’opposizione municipale che a firma del Movimento Cinque Stelle, ha presentato un’interrogazione al Municipio VIII.  L'obiettivo, è sembrato quello di ottenere qualche  informazione in più di quante, sinora, sono trapelate soltanto attraverso gli articoli dei giornali locali.

FONDI PER LA SICUREZZA - Una delle richieste fatte all'Assessore alla scuola Paola Angelucci, è stata quella di sapere se il Liceo Peano “sia stato o meno tra le scuole che hanno beneficiato del progetto #scuolesicure”. In altre parole si è chiesto se anche per il Liceo sono stati utilizzati “dei soldi messi a  disposizione dal Fondo Sviluppo e Coesione, con la delibera Cipe del 30 giugno 2014, per interventi  di messa in sicurezza degli edifici scolastici. Se così non fosse – leggiamo nell’interrogazione - vorremmo sapere i motivi per cui questo Liceo non ne abbia usufruito”.

LE INFORMAZIONI CIRCOLATE - C’è poi un altro aspetto su cui si sono concentrati i Cinque Stelle. Fermo restando che la gestione delle scuole superiori non rientra nelle competenze del Municipio, i Pentastellati hanno ravvisato  un diverso volume d’informazioni fatte circolare dall'ente di prossimità  lo scorso anno, nel caso del Liceo Socrate della Garbatella, rispetto a quanto si sia fatto per la scuola del Tintoretto.  A fronte di questo approccio asimmetrico, il gruppo municipale ha chiesto all’Assessore competente “un tempestivo aggiornamento riguardo le Istituzioni che sono state coinvolte nella risoluzione di questo problema e la tempistica prevista per la riapertura della scuola. Proprio come accaduto – conclude l’interrogazione - nel caso del  Liceo Socrate”.

LA SICUREZZA NEGLI ASILI - Per restare nello specifico delle competenze municipali, va infine segnalata un'altra iniziativa messa in cantiere dai Consiglieri Vivarelli e Cafarotti (M5S). Prendendo spunto dall'incidente accorso nella scuola di  Roma 70, dove si ipotizza che un bimbo si sia punto con una siringa, i Pentastellati hanno presentato una proposta di risoluzione. Nel documento, che sarà prossimamente calendarizzato in aula,  Vivarelli e Cafarotti hanno chiesto di valutare la possibilità di realizzare delle staccionate, in grado di creare dei corridoi di sicurezza. Serviranno a delimitare i giardini degli asili che sorgono a ridosso delle strade e dei parchi pubblici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Peano: “Il Municipio si comporti come per il Socrate”

RomaToday è in caricamento