rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Pulizia e sicurezza stradale: il Municipio VIII punta sull’innovazione tecnologica

Aspiratori elettrici silenziosissimi per pulire marciapiedi e caditoie. Vernici e materiali innovativi per rendere più visibile la segnalatica orizzontale e le strade. App per migliorare le segnalazioni dei cittadini. Pace: "Vogliamo essere un Municipio smart"

Marciapiedi puliti e strade sicure. In via Benedetto Croce si punta sulla tecnologia, per cercare di offrire performance più efficaci e durature. Dunque spazio ad aspiratori elettrici ed a vernici innovative per la segnaletica orizzontale. 

DECORO - “Abbiamo fatto una prova, davanti al Municipio e ne sono rimasto incantato” ammette il Presidente Paolo Pace “abbiamo cioè usato un aspiratore elettrico ed abbiamo riscontrato che è in grado di fare cose strabilianti. Oltre a strappare le erbacce che crescono sui marciapiedi e raccogliere vari tipi di rifiuti, è addirittura in grado d’intervenire sulle caditoie”. Si tratta di un apparecchio “silenziosissimo” spiega il Minsindaco “che può essere acquistato con una formula di leasing e ad un costo molto contenuto”.

STRADE SICURE - Non c’è soltanto l’aspiratore elettrico. . “Vogliamo sperimentare delle strisce pedonali permanenti che hanno la caratteristica di riflettere la luce e sono quindi  più visibili. Inoltre stiamo facendo delle valutazioni su un particolare tipo di asfalto che di notte, se sollecitato dai fari di un’auto, traccia una sorta di sentiero luminoso”.  Per evitare gli sprechi “esiste la possibilità di utilizzare delle fontanelle che si azionano soltanto quando ti avvicini”.

UNA NUOVA APP - E sempre in tema d’innovazione tecnologica, non potevano mancare le app. “Ce n’è una, a cui sta lavorando Roma Capitale anche su nostro input, che si chiama Comunichiamo e consente ai cittadini di effettuare delle segnalazioni specifiche, che poi vengono inoltrate direttamente agli uffici competenti. Il tutto in maniera tracciabile, in modo da poter comprendere se ci sono degli intoppi, dove si verificano”. Insomma, almeno sul piano delle intenzioni, in via Benedetto Croce si punta a creare un “Municipio Smart”. A beneficiarne, potrebbero essere decoro e sicurezza del territorio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia e sicurezza stradale: il Municipio VIII punta sull’innovazione tecnologica

RomaToday è in caricamento