rotate-mobile
Ardeatino Eur / Via Mario Rigamonti

Roma 70: nella scuola elementare l'uscita d'emergenza è off limits

Nell'Istituto Comprensivo Carlo Alberto Dalla Chiesa, le scale dell'uscita d'emergenza sono coperte da un tappeto di foglie. Bonaccorsi: "Noi affidiamo i nostri figli alle scuole aspettandoci che sia garantita la loro sicurezza"

Il tema della sicurezza nelle materne e nei nidi, sollevato nel corso dell'incontro con il Prefetto Gabrielli, riguarda anche gli istituti frequentati da alunni più grandi. Da una scuola primaria del territorio infatti, ci è arrivata subito una segnalazione. E' stata la prima da quando ha ripreso l'anno scolastico. Anzi, ha coinciso proprio con la riapertura dei cancelli .

LA PRIMA SORPRESA DELL'ANNO - "Ero andata ad accompagnare mio figlio in classe, perchè quando riprendono le scuole non è mai chiaro se le  aule rimangono le stesse -  ci spiega Alessandra Bonaccorsi, Consigliera municipale del Gruppo Misto – ero quindi all'interno della scuola Carlo Alberto Dalla Chiesa,  di via Grottaperfetta. Con me c'era un altro genitore che, avendo un problema alla gamba,aveva deciso di utilizzare le scale d'ermergenza. L'ho accompagnato e per me è stata una sorpresa scoprire in che condizioni erano".

LA SICUREZZA DA TUTELARE - Sui gradini dell'uscita d'emergenza, come la Consigliera Bonaccorsi ci ha segnalato, era steso un tappeto di aghi di pino. "Non ho potuto fare a meno di scrivere all'Assessore municipale ed al dirigente scolastico. Ad entrambe ho fatto notare che se i bambini dovranno usare quelle scale, ci saranno sicuramente incidenti. Ed ho aggiunto che noi affidiamo i nostri figli alla scuola, ma confidiamo che la loro sicurezza sia tutelata. Mi rendo conto che abbiamo spesso problemi di mancanza di fondi, ma in questo caso semplicemente qualcuno non ha svolto il proprio dovere".

I COLLABORATORI SCOLASTICI - Dalla dirigente scolastica è arrivata anche una risposta. "Mi ha scritto che era di competenza dei collaboratori scolastici e che – ci fa sapere Bonaccorsi – provvederanno subito a pulire. Io vorrei aggiungere che il loro lavoro all'interno delle scuole è molto importante e non vorrei fosse sottovalutato.  E' a loro che affidiamo i nostri figli. Ed anche dalla pulizia dei pavimenti bagnati o come in questo caso delle scale d'emergenza, dipende la loro sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 70: nella scuola elementare l'uscita d'emergenza è off limits

RomaToday è in caricamento