rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ardeatino Ardeatino

Dai Granai alla Sardegna un comune denominatore: la Street Art a Roma 70

Dalla Sardegna, appsando per la Francia, la Polonia, la Norvegia e la Spagna, lo Street Artist Tellas ha disegnato sulle facciate della scuola Dalla Chiesa, le origini della zona: il Granaio di Nerva

Come avevamo annunciato pochi giorni fa, una delle più importanti opere di Street art era in corso. Si trattava di ridisegnare da cima a fondo una scuola di Roma 70. Un parallepipedo di cemento come tanti ne sono stati costruiti, durante gli anni ’80. Un edificio anonimo, che adesso non lo è più per niente.

INTERVENTO UNICO - “Nel quartiere di Roma 70 è terminata la prima fase di riqualificazione della scuola Dalla Chiesa. L’intervento, unico nel suo genere, è stato realizzato a costo zero per l’amministrazione municipale attraverso  l’ imponente opera del pittore Tellas, in collaborazione e con il coinvolgimento dell’istituzione scolastica e dell’Associazione Culturale 999Contemporary, utilizzando materiali ecosostenibili e riqualificando le pareti dell’intero edificio.” ricorda Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma VIII.

ARTISTA INTERNAZIONALE - L’artista che è stato chiamato a realizzare questo capolavoro viene dalla Sardegna ed infatti “Tellas, il  suo nome, in sardo anditoc vuol dire ‘pietre’ Si tratta- spiega l’Associazione 999Contemporary - di uno street artist chiamato a dipingere in Norvegia, in Polonia, in Spagna, in Francia, é stato uno dei protagonisti della Tour Paris 13, la più importante mostra di street art mai realizzata.”

VERNICI ECOSOSTENIBILI - “Il lavoro sulla scuola di Roma 70 nasce dalla storia di quel territorio che ospitava i Granai di Nerva, imperatore del I° secolo d.c., dove Tellas realizza la sua natura che riveste l’intero edificio, un intreccio di foglie di grano, grandi girasoli, rami. Si ringrazia OIKOS – prosegue la 999Contemporary -, l’azienda che ha deciso di investire sulla Street art e che ha fornito le vernici ecosostenibili utilizzate dall’artista".

ARTE E DECORO - " L’intervento permette di andare a rimodellare pareti scrostate dal tempo – conclude Catarci -, su cui da oggi  i cittadini del territorio, studenti ed operatori scolastici potranno ammirare una delle più grandi opere di Street art mai realizzate.”

Roma 70: il capolavoro di TELLAS

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai Granai alla Sardegna un comune denominatore: la Street Art a Roma 70

RomaToday è in caricamento