rotate-mobile
Ardeatino Eur / Via Tazio Nuvolari

Roma 70, potati gli oleandri restano le sterpaglie: "Vanno tolte. Hanno già preso fuoco"

Una residente scrive al Presidente Paolo Pace per chiedere di mettere in sicurezza i giardini ed i marciapiedi di Roma 70: "Grazie per aver potato gli oleandri, ma serve anche la sistemazione dei cigli stradali"

Tanti incendi, anche se di piccole dimensioni, hanno funestato il fine settimane nei quartieri compresi tra il Municipio IX e VIII. Nella verde Fonte Meravigliosa i vigili del fuoco sono dovuti intervenire ben due volte, nel giro di poche ore. E’ andata meglio a Roma 70, dal momento che il focolaio, più circoscritto, è stato subito domato. Ma il timore è che questi episodi possano ripetersi

Un cittadino, ricorrendo ad un post su Facebook, ha segnalato all’amministrazione municipale quanto accaduto domenica nel quartiere Roma 70, e più precisamente all'angolo tra via di Grottaperfetta e via Tazio Nuvolari. Premetto che nei giorni scorsi sono stati potati dall'ufficio giardini, credo, alcuni oleandri che impedivano il passaggio sui marciapiedi e di questo te ne sono grato” scrive il cittadino al Presidente Pace  “ma ció nonostante ieri sera, dopo la mezzanotte. c'è stato un incendio nel parchetto che divide la via di Grottaperfetta proprio sotto alcuni palazzi”.

Secondo il racconto del residente, sarebbero stati proprio gli abitanti della zona ad essersi dati da fare per primi. Aiutati anche dal fatto che in quel punto c'è una fontanella pubblica” si sarebbero adoperati “per cercare di arginare il propagarsi delle fiamme”.  Un gesto virtuoso, che tuttavia rischia di non rappresentare un necessario argine. Infatti, come sottolinea il cittadino, nel fine settimana "altri piccoli incendi si sono verificati per lo stesso motivo anche in via del Tintoretto”: Per non parlare di Tor Carbone. Ed infatti si teme che questi focolai possano ripetersi. Per questo, il cittadino ha chiesto al presidente Pace “se sia possibile ripristinare la pulitura dei cigli delle strade, per evitare inutili e più onerosi interventi da parte dei vigili del fuoco”. Una richiesta di attenzione che s'inscrive nel solco di quella programmazione cui, in campagna elettorale, si è spesso fatto riferimento.

Giardino salvato dalla fiamme in via Tazio Nuvolari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 70, potati gli oleandri restano le sterpaglie: "Vanno tolte. Hanno già preso fuoco"

RomaToday è in caricamento